Il nome della rosa di Umberto Eco edito da Bompiani

Il nome della rosa

Editore:

Bompiani

Data di Pubblicazione:
11 gennaio 2012
EAN:

9788845268175

ISBN:

8845268179

Pagine:
619
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il nome della rosa

Il romanzo d'esordio nella narrativa di Umberto Eco. Ecco alcuni commenti: "Il libro più intelligente - ma anche più divertente - di questi ultimi anni" (L. Gustafsson, Der Spiegel); "Il libro è così ricco che permette tutti i livelli di lettura ... Eco, ancora bravo!" (Robert Maggiori, Libèration); "Brio e ironia. Eco è andato a scuola dai migliori modelli" (R. Ellmann, The New York Review of Books); "Precisamente il genere di libro che, se fossi un milionario, comanderei su misura" (Punch); "È riuscito a scrivere un libro che si legge tutto d'un fiato, accattivante, comico, inatteso..." (M. Fusco, Le Monde).

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 10 recensioni

Il nome della rosaDi P. Debora-27 maggio 2012

Il romanzo di Umberto Eco spinge il lettore a riflettere sulla natura dei libri e della conoscenza e sull'uso che se ne può fare. E' un libro un po' impegnativo dal punto di vista della natura; certe parti sono molto belle e scorrevoli, mentre altre appaiono abbastanza noiose, specialmente quando si hanno i flashback storici che vanno avanti per molte pagine.

Un pò troppo ecoDi L. Valerio-23 maggio 2012

Il nome della Rosa, è un libro da cui mi aspettavo molto, soprattutto avendolo letto dopo il pendolo di Focault. Nonostante mi sia piaciuto, essendo un ottimo thriller, ambientato in epoca medievale, è risultato con un ritmo un pò troppo lento e con troppe digressioni su fatti storici o nozioni, che vanno a interrompere l'immersione nella storia da parte del lettore.

Il nome della rosaDi C. CECILIA-15 maggio 2012

La scrittura è, come tipico di Eco, colta e complessa e questo potrebbe in un primo momento scoraggiare il lettore. Ma la trama è così avvincente (come l'ambientazione e i personaggi) che riuscirà davvero a coinvolgerci completamente e a farci innamorare di uno dei periodi a mio parere più affascinanti e carichi di mistero della storia: il Medioevo. Il nome della rosa rappresenta un modello, un esempio per tutti i gialli storici successivi. Un Capolavoro, non ci sono dubbi.

Il nome della rosaDi m. sercis-18 aprile 2012

Non credevo che questo libro mi potesse colpire così, già dalle prime pagine e poi lasciarmi un così buon ricordo per anni e anni. Chi ancora non l'ha letto, deve farlo immediatamente, purtroppo Eco non è mai riuscito a ripetersi almeno secondo me, questo resta il suo capolavoro irraggiungibile. Consigliato

ConsigliatoDi m. claudia-14 marzo 2012

E' un thriller storico ambientato in età medievale, scritto in forma di manoscritto. Le vicende si svolgono attorno ad un monastero benedettino, luogo di avvenimenti macabri e inquietanti, ed è proprio la vita monastica a dettare i ritmi della storia, suddivisa in sette giornate. Il linguaggio non è proprio semplice e scorrevole, ma a tratti "latineggiante", a tratti "filosofeggiante"; troppo prolisso nelle descrizioni (per esempio, quella del portale! ) . Consigliato a un lettore esperto.

Il nome della rosaDi P. Francesca-1 marzo 2012

Eco è magistrale in questo libro; rispetto ad altri suoi testi è ancora più affascinante perché non si ferma a dilungarsi su trattazioni storiche che a mio avviso appensantiscono solo la lettura. Inoltre, il fatto che abbracci una così grande vastità di temi lo rende adatto ad un pubblico enorme. Da avere in ogni biblioteca.