Nietzsche, il ribelle aristocratico. Biografia intellettuale e bilancio critico di Domenico Losurdo edito da Bollati Boringhieri

Nietzsche, il ribelle aristocratico. Biografia intellettuale e bilancio critico

Collana:
Gli archi
Data di Pubblicazione:
3 giugno 2004
EAN:

9788833915449

ISBN:

8833915441

Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Nietzsche, il ribelle aristocratico. Biografia intellettuale e bilancio critico

Analisi fascinose sul piano filosofico e letterario si intrecciano in Nietzsche con motivi ripugnanti: "nuova schiavitù", "annientamento delle razze decadenti", "annientamento di milioni di malriusciti". Siamo in presenza di un filosofo che, nel mettere in discussione oltre due millenni di storia, ripensa e critica le piattaforme teoriche che egli stesso via via elabora. La contestualizzazione storica e la ricostruzione della biografia intellettuale di Nietzsche sono la condizione per cogliere la tormentata coerenza e la grandezza di un un pensatore che, proprio a partire dal suo "radicalismo aristocratico", mentre accarezza progetti di inaudita violenza intona un dissacratorio controcanto della storia e delle mitologie dell'Occidente.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 50.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Il ribelle aristocraticoDi C. Andrea-15 luglio 2011

E' un libro monumentale, davvero pesante (sia in senso letterale che per i pensieri espressi) , a volte mi ha dato come l'impressione di essere "troppo"! Nel seguire i ragionamenti di Losurdo, sono stato colto da un'imprssione; che l'autore abbia voluto affrontare il tema Nietzsche quasi con risentimento. Rimane comunque una delle opere contemporanee che valga la pena affrontare.

Uno studio di grande valoreDi B. Andrea-1 dicembre 2010

"Nietzsche, il ribelle aristocratico" è uno dei più importanti contributi contemporanei allo studio di Nietzsche. Sul filosofo si sono versati fiumi di inchiostro, quasi sempre di nessun valore, ma Losurdo esce decisamente dal coro politicamente corretto e presenta un'analisi impeccabile dal punto di vista filologico e storico. Non è una "interpretazione", ma una dettagliatissima ricostruzione di ciò che Nietzsche ha davvero scritto e ha davvero pensato, puntualmente contestualizzata nell'ambito culturale del suo tempo.