Nietzsche. L'apolide dell'esistenza di Massimo Fini edito da Marsilio

Nietzsche. L'apolide dell'esistenza

Editore:

Marsilio

Data di Pubblicazione:
15 ottobre 2014
EAN:

9788831720151

ISBN:

8831720155

Pagine:
427
Formato:
brossura
Argomento:
Filosofia occidentale: dal 1600 al 1900
Acquistabile con la

Descrizione Nietzsche. L'apolide dell'esistenza

Esiste un'ampia bibliografia dell'opera di Friedrich Nietzsche, ma la sua vicenda umana è rimasta molto più in ombra. Fini segue la vita di questo piccolo borghese, condizionata da una misteriosa malattia e dalla semicecità, attraverso gli intrecci con Richard Wagner, la fredda Cosima, l'irresponsabile e spietata Lou Salomé, le incomprensioni con la madre e la sorella: di crisi in crisi, la vita di Nietzsche vira verso una disperata e allo stesso tempo esaltata, feconda solitudine, fino alla drammatica esplosione della follia, che porta al lento e straziante dissolversi, per undici anni, di una mente straordinaria. Con l'approccio e la personalità del grande giornalista, Massimo Fini restituisce in un'opera saldamente appoggiata alle fonti e ai documenti, il Nietzsche uomo, con la sua fragilità, la sua quasi incredibile ingenuità e, naturalmente, la sua lucida e dolorosa intelligenza. Una fragilità esistenziale che fa di Nietzsche il sensibilissimo sismografo della crisi di un'epoca e di una cultura, quella occidentale, che arriva a maturazione proprio oggi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Nietzsche, l'uomoDi M. Valerio Alberto-20 aprile 2012

Se pensate che leggendo questa biografia di Massimo Fini sul noto filosofo tedesco capirete tutto del pensiereo nietzscheiano, vi sbaliate di grosso. Il libro è quasi solo ed esclusivamente una biografia di Nietzsche scritta con uno stile vivace per far conoscere meglio l'uomo al grande pubblico che, nel migliore dei casi, ne conosce solo il pensiero. Il libro è ben scritto ed il personaggio ben raccontato. Insufficiente però per comprendere il pensiero filosofico del padre di Zarathustra.

SuperfluoDi B. Andrea-3 dicembre 2010

Fini dichiara di aver voluto colmare con questo libro la lacuna rappresentata dalla mancanza di biografie italiane di Nietzsche. Questo è in fondo l'unico motivo per leggerlo: non particolarmente approfondito, scritto in uno stile colloquiale ("Burckhardt prendeva per il culo Nietzsche" e via dicendo) , superficiale nelle digressioni storiche. Nota positiva, la ricostruzione realistica della figura di Elizabeth Nietzsche, che contribuisce a sfatare la sua volgare leggenda. La biografia scritta da Fini trova una nicchia solo perchè quella di Curt Paul Janz è fuori stampa ormai da molti anni.

NietzscheDi V. Osvaldo-2 ottobre 2010

A Fini è riuscito un piccolo miracolo: scrivere una bella biografia di Friedrich Nietzsche, molto documentata, vivace e all'occorrenza anche garbatamente ironica (Nietzsche nella vita quotidiana era un omino mite e malaticcio), senza occuparsi del suo pensiero filosofico, ciò per cui il giornalista non si sentiva ovviamente preparato in modo idoneo.