Nemico, amico, amante... di Alice Munro edito da Einaudi

Nemico, amico, amante...

Editore:

Einaudi

Collana:
Super ET
Traduttore:
Basso S.
Data di Pubblicazione:
5 aprile 2005
EAN:

9788806174682

ISBN:

8806174681

Pagine:
315
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Nemico, amico, amante...

In questa raccolta la Munro conferma le sue qualità narrandoci una manciata di esistenze dove avvenimenti inattesi o particolari dimenticati modificano il corso delle cose. Una cameriera dai capelli rossi, nuova arrivata in una vecchia dimora, viene per caso coinvolta nello scherzo di una ragazzina. Una studentessa universitaria si reca per la prima volta in visita a un'anziana zia e, riconoscendo un mobile di famiglia, scopre un segreto di cui non era a conoscenza. Una paziente giovane e in fin di vita trova un'inaspettata speranza di proiettarsi nel futuro. Una donna ricorda un amore brevissimo e che tuttavia ha modificato per sempre il suo vivere.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 9 recensioni

Nemico amico amanteDi M. Caterina-3 febbraio 2012

Nove racconti che in modo conciso e stringato riescono a raccontare e parlare delle donne molto di più rispetto a certi romanzi infiniti e prolissi. Il primo libro che leggo di questa autrice e devo dire che mi ha lasciata soddisfatta, gli episodi di vita raccontati riguardano persone comuni nelle quali possiamo anche immedesimarci e questa è una cosa che apprezzo sempre in un libro.

Umana, troppo umanaDi u. giovanni-8 agosto 2011

E' il primo libro che leggo della Munro, anche perchè il genere racconti non è il mio preferito. Comunque, incoraggiato anche dalle recensioni di Franzen ( che adoro) ho iniziato a leggerlo. Bene. Non è una raccolta di racconti, bensì una serie di romanzi, con la profondità e la comlessità del romanzo. Scritto da una donna per non solo donne. Imperdibile.

Splendida incantatriceDi T. Lucia-8 aprile 2011

Una scrittrice emozionante, intelligente e profonda conoscitrice delle parole (merito è anche di chi traduce ovviamente). Se conoscete Miss eleganza Munro e volete regalare i suoi racconti ad una amica sensibile, romantica, introspettiva non sbaglierete con questo libro, perfetto! Per il lettore i racconti poi sono una forma di scrittura meno impegnativa del romanzo, se non piace si può sempre fare un altro tentativo con il successivo, poche pagine dopo... Ma qui no, qui i nove racconti sono uno più intrigante dell'altro.

Nemico, amico, amanteDi m. silvio-31 marzo 2011

Una miscela incandescente di ossessioni magistralmente tracciati e emozioni coinvolgenti. Questi racconti sono semplicemente perfetti, non una parola fuori posto, una descrizione superflua, un dialogo poco incisivo. Ma questa perfezione non va a discapito, come spesso accade, dell'emozione che le pagine trasmettono. Ci si trova incollato alla pagina quasi a soffrire per quello che accade, a parteggiare per un personaggio, a sperare che le cose vadano per il verso giusto. E credo che di più non si possa chiedere. Una nota negativa, la traduzione del titolo della raccolta. Perché limitarsi a "Nemico, amico, amante" quando l'originale (oltretutto tradotto correttamente all'interno del racconto che da il nome alla raccolta) è "Hateship, Friendship, Courtship, Loveship, Marriage"?

Nemico, amico, amanteDi G. Tommaso-23 febbraio 2011

Nove racconti della grande narratrice canadese. Bisogna leggerlo da una certa prospettiva per apprezzarne il valore intrinseco. Alice Munro ha una capacità evocativa eccezionale, unita a uno stile elegante e asciutto che in poche dense parole è capace di restituire meravigliosi affreschi, spezzoni di vita e di sensazioni. La qualità dei racconti contenuti nell'antologia è piuttosto varia, si va dall'ottimo al discreto. Io ho apprezzato soprattutto "Nemico, amico, amante..." (che da il nome alla raccolta), "Mobili di famiglia", "Ortiche", "Queenie" e il toccante "The bear come over the mountain", da cui è stata tratta la pellicola "Away from her" che non tradisce i personaggi della Munro. Le protagoniste della Munro sono sempre donne calate in un mondo reale e non ideale, che affrontano i problemi della vita come potrebbe accadere a ciascuno di noi. Per i racconti hanno la capacità di creare immedesimazione da parte del lettore, sorretti da un impianto stilistico notevole. Il tema ricorrente della Munro è l'imprevedibilità della vita e le beffe del destino.

Nemico amico amante..Di R. Enrica-5 dicembre 2010

Miss Munro scrive racconti, ed i racconti non sono la mia forma di scrittura preferita, ma mi cimento qua e la cercando di trovarvi un certo piacere letterario, delle parole ben scritte, che siano un'alternativa alla forma del romanzo, che da sempre é il mio "cup of tea"... Il primo racconto, che da titolo alla raccolta é molto bello e promette meraviglie, ma con dispiacere poi il resto del libro non mi ha dato grande emozione, nonostante mi sia convinta che la scrittrice sia brava nel suo genere.