Ne valeva la pena. Storie di terrorismi e mafie, di segreti di Stato e di giustizia offesa di Armando Spataro edito da Laterza

Ne valeva la pena. Storie di terrorismi e mafie, di segreti di Stato e di giustizia offesa

Editore:

Laterza

Edizione:
6
Data di Pubblicazione:
3 giugno 2010
EAN:

9788842093008

ISBN:

8842093009

Pagine:
613
Formato:
brossura
Argomenti:
Spionaggio e servizi segreti, Criminalità organizzata
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Descrizione Ne valeva la pena. Storie di terrorismi e mafie, di segreti di Stato e di giustizia offesa

Il libro ha come spina dorsale l'inchiesta sul caso Abu Omar, l'imam egiziano che venne sequestrato a Milano il 17 febbraio del 2003 dai servizi segreti americani in accordo con esponenti dei servizi italiani. Abu Omar fu poi trasferito al Cairo e lì sottoposto a torture per estorcergli informazioni: come il Parlamento Europeo e il Consiglio d'Europa hanno dichiarato, le indagini compiute in Italia lo hanno reso il caso meglio documentato di abusi compiuti in nome della lotta al terrorismo. La vicenda Abu Omar - di cui troveremo molti retroscena svelati in queste pagine - è una delle tante inchieste svolte da Armando Spataro in 34 anni di attività professionale, dalle indagini sulle Brigate Rosse e Prima Linea a quelle sulla 'ndrangheta trapiantata in Lombardia, per finire con quelle sul terrorismo internazionale. Armando Spataro racconta il suo impegno e quello di tanti altri colleghi a difesa della Costituzione, ripercorre ragioni e contenuti delle leggi ad personam e delle più recenti 'controriforme' che hanno devastato il sistema giudiziario, spesso con l'aiuto di silenzi imprevedibili. Una storia popolata di ricordi dolorosi e di facce ambigue, ma anche di persone amate e di esempi luminosi di coerenza, fino al sacrificio della vita.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Un trentennio sinistroDi R. Valentina Lucia-12 maggio 2012

Bellissimo e corposo diario di giustizia in cui l'autore, magistrato, ripercorre la storia giuiziaria del nostro Paese degli ultimi 30 anni e più. Inchieste scottanti: terrosismo, sequestri, stragi, brigate rosse, mafia, servizi segreti e molto altro... Armando Spataro con uno stile e un punto di vista peronale ma obiettivo allo stesso tempo, ritrae un trentennio in cui la magistratura sembra affondare sotto i colpi dei continui e sempre più numerosi attacchi.

si, ne valeva la pena!Di m. Luca -3 luglio 2010

Eccezionale libro sulla storia giudiziaria degli ultimi 35 anni, scritta da un magistrato impegnato sulle inchieste più scottanti che vanno dal terrorismo alla mafia nel nord. é scritto con un forte piglio personalistico, tipico di chi ha sempre tenuto la "schiena dritta" di fronte a intimidazione e pressioni da ambienti vari, istituzionali-politici e non... Fossero tutti i magistrati così... Unico appunto: non credo (io personalmente, ma cosi anche G.C. Caselli nel suo libro le due guerre) che al "caso Moro" si possa dare una lettura così semplicistica.