Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano di Eric-Emmanuel Schmitt edito da E/O

Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano

Editore:

E/O

Collana:
Super e/o
Traduttore:
Bracci Testasecca A.
Data di Pubblicazione:
6 marzo 2006
EAN:

9788876417115

ISBN:

8876417117

Pagine:
123
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano

Il breve intreccio di strade di un popolare quartiere parigino annovera vie che hanno il sapore delle favole: Rue Bleue, Rue de Paradis. Il quartiere dove abita l'adolescente Mose detto Momo, è pieno di vita e di luce, percorso da un'animazione popolare colorita e gaia, proprio l'opposto dell'appartamento in cui Momo vive con un padre, perennemente immerso nella penombra, eccettuato per il cono di luce serale che avvolge l'avvocato, senza affari e senza moglie, intento a leggere uno dei ponderosi volumi. Nonostante l'atmosfera pesante di una casa dalla quale l'amore sembra fuggito, Momo è un ragazzo dallo spirito aperto e curioso, ferito dalle accuse del padre e dalla sua indifferenza ma capace di reagire con una serie di spensierate trasgressioni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 8.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

L'amicizia che va oltre le differenzeDi d. elena-5 settembre 2011

L'ho letto tutto di un fiato più e più volte ed ho anche visto il film, ma questo libriccino mi ha trasmesso delle emozioni che mi sono entrate dentro e dentro sono rimaste: l'autentico valore dell'amicizia che va oltre le differenze di razza e religione; la scoperta dell'adolescenza attraverso esperienze forti, ma che fanno di un ragazzino un piccolo uomo pronto ad affrontare la vita. Per ultima e non ultima, mi sono sentita libera di leggere e sperare che ebrei e mussulmani possano convivere senza pregiudizi. Lo consiglio fortemente a tutti. Bellissimo.

Monsieur Ibrahim e i fiori del CoranoDi L. Maria-26 luglio 2011

Assegno il massimo dei voti per un libricino non scontato che si legge velocemente. Una storia piena, che si regge sulle delicate corde della poesia senza sconfinare mai in semplificazioni o buonismi gratuiti. Un bambino e un vecchio. Separati dalla religione; dalla cultura; dal tempo; si scelgono l'un l'altro giorno dopo giorno. Una lezione sulla famiglia, che non è quella costruita sul legame del sangue, ma, soprattutto, quella del cuore. Ovunque c'è amore tra due persone, lì c'è una famiglia. Una lezione sulla religione: quella ebraica e quella musulmana, riunite, finalmente. E poi, le scoperte: dell'altro; di nuove terre; di una nuova identità che non distrugge la vecchia ma la rinnova. Un libro da leggere, con la levità d'un fiore che con la sua semplicità e verità ci riempie gli occhi.