Il mondo deve sapere. Romanzo tragicomico di una telefonista precaria di Michela Murgia edito da Isbn Edizioni

Il mondo deve sapere. Romanzo tragicomico di una telefonista precaria

Data di Pubblicazione:
25 maggio 2006
EAN:

9788876380440

ISBN:

8876380442

Pagine:
123
Formato:
brossura
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Trama Il mondo deve sapere. Romanzo tragicomico di una telefonista precaria

Questo libro è il diario in presa diretta di un mese vissuto nell'inferno del telemarketing. Per trenta interminabili giorni, l'autrice ha venduto al telefono aspirapolveri a migliaia di casalinghe per conto della Kirby, una grande multinazionale americana. Intanto annotava, apprendeva e soffriva in prima persona le tecniche di condizionamento e le riunioni motivazionali, le premiazioni e le umiliazioni pubbliche, orari, salari e punizioni aziendali... "Il mondo deve sapere" racconta la precarietà, riuscendo miracolosamente a fare ridere. Fino alle lacrime. Michela Murgia è nata a Cabras, Oristano, nel 1972. Dopo gli studi teologici è stata webmaster, manager, operatrice in un call center. Questo è il suo primo romanzo.

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Recensioni degli utenti

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3 di 5 su 6 recensioni

Il mondo deve sapereDi S. Roberto-15 luglio 2011

Ci sono cose che mi sono piaciuto, altre ancora totalmente da rivedere. Non è il fatto che sia nato come un blog che poi è stato cancellato in seguito alla pubblicazione: chissenefrega. La rappresentazione interna del call center Kirby credo anche sia in buona parte vera: avrei al più dei dubbi sulle "slide motivazionali", ma non ho elementi per giudicare. Quello che è strano è da un lato la chiusura brusca della storia, e i veri motivi per cui una persona "con studi di teologia" (terza di copertina) abbia fatto prima la callcenterista e ora la receptionist. Perché il libro è scritto davvero bene, e te ne accorgi già dalle prime pagine, dietro la prosa fintamente banale con frasi brevi e giustapposte; e ovviamente applica l'equivalente letterario delle tecniche di intortamento della "moglie del signor Mario"... Con la scusa che il libro è definito come "romanzo" e quindi ufficialmente di vero non c'è nulla. Ad ogni modo, la lettura la merita. Un'ultima nota sul libro inteso come oggetto: a parte il vezzo di colorare di rosso il bordo delle pagine come un racconto pulp, devo dire che la carta che Isbn edizioni usa è davvero molto bella.

Il mondo deve sapere, si.Di L. DANIELA-1 luglio 2011

Un breve racconto che rappresenta la vergognosa realtà con cui devono confrontarsi i giovani d'oggi, giovani e meno giovani. Precariato, sfruttamento della forza giovanile, utopia di un mondo lavorativo fondato sulla sana competizione, antagonismo sfrenato, questa è la storia. Sono veramente poche le persone che non abbiano avuto una prima esperienza lavorativa simile. Questo racconto è veramente lo specchio della realtà italiana. L'autrice però stempera i toni con un linguaggio divertente e canzonatorio, affibbiando nomignoli e ironizzando sulla sua stessa situazione. Da vedere anche il film TUTTA LA VITA DAVANTI da esso tratto.

Da leggereDi g. giulia-18 ottobre 2010

L'autrice descrive con ironia il lavoro alienante in un call center di una grande multinazionale. Un diario di un mese alle prese con tecniche di persuasione e castighi aziendali, scritto per far ridere e riflettere. Da leggere non solo perchè davvero piacevole,ma anche per conoscere una realtà lavorativa sempre più presente nel nostro paese.

assolutamente da leggereDi G. Silvia-6 luglio 2010

Un romanzo divertente che è soprattutto una denuncia, tanto è vero che titola "il mondo deve sapere"... L'autrice mette in evidenza con intelligente ironia, gli aspetti grotteschi delle situazioni che osserva lavorando nel call center della Kirby, e fa una lucida e acuta analisi organizzativa di una corporation che esaspera il modello imprenditoriale tipico della cultura americana... Ne mette in luce soprattutto le contraddizioni: da una parte l'impresa dovrebbe costituire una sorta di grande famiglia unita e coesa, dall'altro si favorisce tra i lavoratori una spietata competizione senza esclusione di colpi, che finisce inevitabilmente per mettere tutti contro tutti...

Divertente e tragico!Di G. Panunzio-6 luglio 2010

Se lavorate in una call center... leggetelo. Se siete senza lavoro... leggetelo. Se avete un periodo lavorativo stressante... leggetelo. Ha tanto da insegnare, e' divertente e triste, scorrevole e folle...

Davvero "tragicomico"Di t. carla-24 maggio 2008

Libro leggero, divertente, carico di ironia intelligente. Come si sopravvive a realtà deliranti..