€ 9.00€ 12.00
    Risparmi: € 3.00 (25%)
Disponibilità immediata solo 3 pz.
Ordina entro 8 ore e 11 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo venerdì 21 giugno Scopri come
Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€sopra i 25 euro!Scopri come
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Il mondo deve sapere. Romanzo tragicomico di una telefonista precaria

Il mondo deve sapere. Romanzo tragicomico di una telefonista precaria

di Michela Murgia


Disponibilità immediata solo 3 pz.
  • Editore: Einaudi
  • Collana: Super ET
  • Data di Pubblicazione: gennaio 2017
  • EAN: 9788806230951
  • ISBN: 8806230956
  • Pagine: 161
  • Formato: brossura

 Questo prodotto appartiene alla promozione  Einaudi ET

Questo articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Trama del libro

Nel gennaio 2006 Michela Murgia viene assunta nel call center della multinazionale americana Kirby, produttrice del "mostro", l'oggetto di culto e devozione di una squadra di centinaia di telefoniste e venditori: un aspirapolvere da tremila euro, "brevettato dalla NASA". Mentre, per trenta interminabili giorni, si specializza nelle tecniche del "telemarchètting" e della persuasione occulta della casalinga ignara, l'autrice apre un blog dove riporta quel che succede nel call center: metodi motivazionali, raggiri psicologici, castighi aziendali, dando vita alla grottesca rappresentazione di un modello lavorativo a metà tra berlusconismo e Scientology. Un racconto sul precariato in Italia, che fa riflettere, incazzare e, miracolosamente, ridere. Fino alle lacrime. Questo primo romanzo dell'autrice sarda ha ispirato il film di Paolo Virzì, "Tutta la vita davanti". Con una nuova prefazione dell'autrice.

Tutti i libri di Michela Murgia

Acquistali insieme

Gli utenti che comprano Il mondo deve sapere. Romanzo tragicomico di una telefonista precaria acquistano anche Una scacchiera nel cervello di Alain Gillot € 13.60
Il mondo deve sapere. Romanzo tragicomico di una telefonista precaria
aggiungi
Una scacchiera nel cervello
aggiungi
€ 22.60

Voto medio del prodotto:  0 (0 di 5 su 0 recensioni)

2Il mondo deve sapere, 15-07-2011
di - leggi tutte le sue recensioni
Ci sono cose che mi sono piaciuto, altre ancora totalmente da rivedere. Non è il fatto che sia nato come un blog che poi è stato cancellato in seguito alla pubblicazione: chissenefrega. La rappresentazione interna del call center Kirby credo anche sia in buona parte vera: avrei al più dei dubbi sulle "slide motivazionali", ma non ho elementi per giudicare. Quello che è strano è da un lato la chiusura brusca della storia, e i veri motivi per cui una persona "con studi di teologia" (terza di copertina) abbia fatto prima la callcenterista e ora la receptionist. Perché il libro è scritto davvero bene, e te ne accorgi già dalle prime pagine, dietro la prosa fintamente banale con frasi brevi e giustapposte; e ovviamente applica l'equivalente letterario delle tecniche di intortamento della "moglie del signor Mario"... Con la scusa che il libro è definito come "romanzo" e quindi ufficialmente di vero non c'è nulla. Ad ogni modo, la lettura la merita. Un'ultima nota sul libro inteso come oggetto: a parte il vezzo di colorare di rosso il bordo delle pagine come un racconto pulp, devo dire che la carta che Isbn edizioni usa è davvero molto bella.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
5Il mondo deve sapere, si., 01-07-2011
di - leggi tutte le sue recensioni
Un breve racconto che rappresenta la vergognosa realtà con cui devono confrontarsi i giovani d'oggi, giovani e meno giovani. Precariato, sfruttamento della forza giovanile, utopia di un mondo lavorativo fondato sulla sana competizione, antagonismo sfrenato, questa è la storia. Sono veramente poche le persone che non abbiano avuto una prima esperienza lavorativa simile. Questo racconto è veramente lo specchio della realtà italiana.
L'autrice però stempera i toni con un linguaggio divertente e canzonatorio, affibbiando nomignoli e ironizzando sulla sua stessa situazione. Da vedere anche il film TUTTA LA VITA DAVANTI da esso tratto.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
4Da leggere, 18-10-2010
di - leggi tutte le sue recensioni
L'autrice descrive con ironia il lavoro alienante in un call center di una grande multinazionale. Un diario di un mese alle prese con tecniche di persuasione e castighi aziendali, scritto per far ridere e riflettere. Da leggere non solo perchè davvero piacevole,ma anche per conoscere una realtà lavorativa sempre più presente nel nostro paese.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
4assolutamente da leggere, 06-07-2010
di - leggi tutte le sue recensioni
Un romanzo divertente che è soprattutto una denuncia, tanto è vero che titola "il mondo deve sapere"...
L'autrice mette in evidenza con intelligente ironia, gli aspetti grotteschi delle situazioni che osserva lavorando nel call center della Kirby, e fa una lucida e acuta analisi organizzativa di una corporation che esaspera il modello imprenditoriale tipico della cultura americana...
Ne mette in luce soprattutto le contraddizioni: da una parte l'impresa dovrebbe costituire una sorta di grande famiglia unita e coesa, dall'altro si favorisce tra i lavoratori una spietata competizione senza esclusione di colpi, che finisce inevitabilmente per mettere tutti contro tutti...
Ritieni utile questa recensione? SI NO
4Divertente e tragico!, 06-07-2010
di - leggi tutte le sue recensioni
Se lavorate in una call center... leggetelo. Se siete senza lavoro... leggetelo. Se avete un periodo lavorativo stressante... leggetelo. Ha tanto da insegnare, e' divertente e triste, scorrevole e folle...
Ritieni utile questa recensione? SI NO

Leggi anche le altre recensioni su Il mondo deve sapere. Romanzo tragicomico di una telefonista precaria (6)


Prodotti correlati

Gli altri utenti hanno acquistato anche...