Memorie d'una ragazza perbene di Simone de Beauvoir edito da Einaudi

Memorie d'una ragazza perbene

Editore:

Einaudi

Edizione:
2
Traduttore:
Fonzi B.
Data di Pubblicazione:
18 gennaio 2006
EAN:

9788806174996

ISBN:

8806174991

Pagine:
380
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

L'autobiografia di una donna Di S. LUIGI-27 aprile 2012

Posso solo dire che questo libro mi ha stupito e non credevo mi sarebbe interessato così tanto. Forse avrei dovuto leggerlo prima. Nonostante i tanti richiami filosofici non mi sono sentito allontanato dalla lettura, anzi, sembra proprio che i pensieri dell'autrice siano come i tuoi: quelli da infante, da adolescente, la famiglia, l'educazione. Una scrittura scorrevole ma mai banale, ricca di vocaboli e significati ma sempre comprensibile.

StraordinariaDi P. IRENE-8 aprile 2011

Il percorso che compie una ragazza nell'attraversare il proprio percorso di vita e raggiungere un orizzonte intellettuale, ostacolata spesso dalla cultura e dal contesto che la circonda, ma che, nonostante tutto, trova terreno fertile per la fioritura di una donna straordinaria, dal pensiero estremamente attuale e moderno, precoce nella sua vivacità intellettuale e di uno stile di pensiero che la rendono un mito intramontabile.

InterminabileDi F. Elisa-4 novembre 2010

Un mattonazzo come ne ho letti pochi in vita mia. Simone de Beauvoir non fa nulla per rendere scorrevole la lettura di questa sua opera. Pochi fatti e tante chiacchiere.

la forza della volontà Di c. sam-30 settembre 2010

Un'autobiografia splendida. Lucida, sincera, completa, trasparente. dalle prime confuse e assolutamente felici memorie infantili alla fine dell'università ( il testo è seguito da altri testi autobiografici), passando per i tormenti di fine infanzia, i primi screzi con i solidissimi valori familiari (borghesi e cristiani), le ossessioni dell'adolescenza, la scelta dell'università, la rottura definitiva con gli schemi e con i dettami genitoriali, le convenzioni e le tradizioni; l'iniziale incontro timido e sfuggente con Sartre, che si intensifica nelle ultime pagine fino a divenire un rapporto di amicizia stabile e di grandi prospettive. il racconto è assolutamente intimo, confidenziale; pinizialmente soffuso e sfumato nei particolari, via via più preciso e dettagliato, fino ad essere arricchito dalle testimonianze del diario privato.