Memento pratico. Procedura penale edito da Giuffrè

Memento pratico. Procedura penale

Editore:

Giuffrè

Data di Pubblicazione:
2018
EAN:

9788828803010

ISBN:

8828803010

Acquistabile con la

Descrizione Memento pratico. Procedura penale

Memento Procedura Penale esamina tutte le regole del processo penale con chiarezza espositiva e una struttura agile e immediata.
L’opera si suddivide in dodici parti.
La prima parte riguarda le regole generali della procedura che comprendono giurisdizione, competenza, soggetti, prove, oltre alle regole relative agli atti e alle notificazioni. A seguire è affrontata la materia delle misure cautelari e l'intero procedimento penale: dalle indagini preliminari all’udienza preliminare fino al dibattimento di primo grado, con le regole del processo avanti al giudice di pace e al tribunale monocratico. Un’ampia analisi è riservata ai procedimenti speciali (patteggiamento, giudizio abbreviato e immediato e il procedimento per decreto), alla disciplina sulle impugnazioni (principi generali, appello, ricorso per cassazione, revisione e rescissione) e, infine, alla fase di esecuzione della sentenza. Chiude il volume un esame dei rapporti con le giurisdizioni straniere (estradizione, mandato d’arresto europeo, ordine di indagine e rogatorie internazionali).
Il volume ha un indice per articolo (si elencano gli articoli del codice rinviando ai paragrafi in cui la materia è trattata) e un ampio indice analitico ragionato, con i richiami puntuali al testo.
La normativa di riferimento è il codice di procedura penale con tutte le sue successive modifiche, tra le quali la più importante è la riforma Orlando (L. 103/2017) e i successivi provvedimenti (quali il D.Lgs. 216/2017 in tema di intercettazioni, il D.Lgs. 11/2018 in tema di impugnazioni e il DL 91/2018, fino al recente decreto sicurezza, il DL 113/2018).
Continui sono i rifermenti alla giurisprudenza, in particolare alla cassazione e alle decisioni della corte costituzionale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 99.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti