Memento immobili e condominio 2019 edito da Giuffrè

Memento immobili e condominio 2019

Editore:

Giuffrè

Data di Pubblicazione:
18 giugno 2019
EAN:

9788828807223

ISBN:

8828807229

Pagine:
1322
Argomento:
Diritto fiscale e tributario
Acquistabile con o la

Descrizione Memento immobili e condominio 2019

Il volume esamina la materia da due punti di vista complementari: immobiliare e condominiale, offrendo una disamina completa degli aspetti sia civilistici che fiscali.
La materia del condominio è approfondita nel dettaglio: il ruolo dell’amministratore, i poteri dell’assemblea, le spese, i servizi condominiali (portiere, riscaldamento, ascensore, ecc.) con esempi pratici, casi concreti e con la giurisprudenza recente. Dal punto di vista civilistico analizza nel dettaglio come acquistare un immobile, dalle trattative all’atto notarile, compresi i metodi di finanziamento e guida il lettore che vuole gestire l’immobile e ottenerne una rendita.
Le variabili fiscali sono presentate in modo chiaro e preciso al fine di poter effettuare scelte consapevoli anche alla luce dei costi da sostenere.
Completano l’opera più di 200 tabelle riassuntive, numerosi schemi esemplificativi, continui riferimenti alla giurisprudenza più recente, esempi e casi concreti.
Le principali novità dell'edizione 2019:
- Immobili da costruire: nuova disciplina dopo il D.Lgs. 14/2019 (c.d. codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza)
- Nuovo capitolo sulla multiproprietà
- Disciplina IMU e TASI aggiornata alla prassi e giurisprudenza più recenti
- Adempimenti fiscali per gli amministratori di condominio
- Disciplina della cedolare secca applicabile, dal 2019, anche alle locazioni commerciali (non più soltanto alle locazioni abitative, sia ordinarie che brevi)
- Comunicazioni all'ENEA per spese di ristrutturazione edilizia e per acquisto elettrodomestici che comportano risparmio energetico
- Detrazioni IRPEF per interventi antisismici (compresi quelli derivanti dall’acquisto di immobili demoliti e ricostruiti in zone sismiche)
- Cessione del credito derivante dalla detrazione per interventi antisismici e per risparmio energetico
- Detrazioni per acquisto di abitazioni da imprese costruttrici/ristrutturatrici
- Privacy nel condominio dopo il GDPR (Reg. UE 679/2016) e le conseguenti modifiche al codice privacy (D.Lgs. 196/2003 modif. dal D.Lgs. 101/2018)
- Novità in materia di SCIA e di semplificazione sulla documentazione per gli interventi di edilizia libera (DM 2 marzo 2018)

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 100.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti