Medicina e salute in montagna. Prevenzione, cura e alimentazione per chi pratica gli sport alpini di Annalisa Cogo edito da Hoepli

Medicina e salute in montagna. Prevenzione, cura e alimentazione per chi pratica gli sport alpini

Editore:

Hoepli

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
29 maggio 2015
EAN:

9788820366773

ISBN:

8820366770

Argomento:
Alpinismo, arrampicate e scalate
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Descrizione Medicina e salute in montagna. Prevenzione, cura e alimentazione per chi pratica gli sport alpini

Il volume affronta tutti i più importanti argomenti riguardanti la salute in montagna: le caratteristiche del clima di montagna e le risposte dell'organismo alle mutate condizioni ambientali; le differenze nella capacità di esercizio tra la bassa e l'alta quota; il mal di montagna e le altre patologie legate all'ambiente con tabelle per la prevenzione e il trattamento; la preparazione, l'allenamento e l'alimentazione, sia per affrontare semplici escursioni, sia per trekking più impegnativi; la possibilità per persone con patologie croniche di andare in montagna; gli accorgimenti necessari per far vivere bene la montagna ai bambini. Questa nuova edizione, completamente aggiornata, si arricchisce di un prezioso contributo di Tona Sironi, tibetologa, scrittrice e pioniera dell'alpinismo femminile in Italia.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 22.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Una buona partenzaDi D. Stefano-30 maggio 2019

Gli aspetti trattati sono tantissimi e ogni escursionista/alpinista dovrebbe leggerlo per avere un'idea di cosa lo aspetta in montagna per prepararsi al meglio (attrezzatura, problematiche, alimentazione, pericoli, allenamento). Da professionista dell'alimentazione cercavo qualche nozione in più, ma devo ammettere che il manuale è rivolto a persone che partono da zero e non a chi vuole nozioni specifiche. Nel complesso lo consiglio a tutti coloro che vogliono andare in montagna, a tutti coloro che seguono dei corsi base in montagna e a chiunque si avvicini al mondo della montagna, anche ai professionisti della salute, se sono dei neofiti.