Manuale di terapia della famiglia di Alan S. Gurman, David P. Kniskern edito da Bollati Boringhieri

Manuale di terapia della famiglia

A cura di:
Bertrando
Data di Pubblicazione:
26 gennaio 1995
EAN:

9788833955490

ISBN:

8833955494

Argomento:
Psicologia della famiglia
Acquistabile con la

Descrizione Manuale di terapia della famiglia

Dodici capitoli principali costituiscono l'ossatura dell'opera: sono trattazioni di tutte le principali scuole di terapia della famiglia, scritte da esponenti di primo piano di ciascun orientamento. La sezione clinica è preceduta da un'introduzione storica e concettuale e seguita da una sezione dedicata a particolari aspetti della professione, quali la formazione e la supervisione, il trattamento dei casi di divorzio e gli aspetti etici e legali. L'edizione italiana, condotta sulla seconda edizione americana, è arricchita da una sezione dedicata alla ricerca in terapia della famiglia, da una trattazione dell'approccio familiare nei Servizi pubblici e una sezione dedicata alle scuole italiane di terapia della famiglia

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 80.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Tutto sulle terapie familiariDi s. rossella-2 settembre 2011

Non solo un testo che riunisce i contributi dei maggiori terapeuti familiari e delle loro psicoterapie seguendo l'iter cronologico e la storia, dalla formazione dei primi terapeuti e dell'interesse per le questioni matrimoniali e familiari, ma un testo che apporta validi contributi sulla ricerca delle terapie familiari e sulle maggiori questioni inerenti la pratica del contesto professionale. Il volume, obbiettivamente consistente, è molto piacevole alla lettura. Essendo questi modelli familiari differenti nella loro formulazione e ipotesi teorica, i due autori che ne hanno curato la forma hanno prestato attenzione affinchè il lettore avesse chiaro un confronto tra i modelli; per questo di ogni terapia si segue la stessa linea ed i paragrafi vengono denominati di modo da rintracciare agilmente il filo del discorso. Sicuramente originale e fuori dagli schemi la prospettiva di Bowen, si procede verso scuole più conosciute come la Selvini-Palazzoli in Italia.

La Bibbia dei terapeuti familiari!Di M. Alessandro-9 settembre 2010

E' un testo sacro, imperdibile per chi lavora con coppie e famiglie, ma anche per chi lavora individualmente tenendo conto delle relazioni familiari. La rassegna dei modelli è molto completa e organizzata in modo lineare e sistematico. La lettura è scorrevole in quasi tutti i casi e l'utilizzo di casi clinici esplicativi delle procedure utilizzate in terapia chiarisce molti concetti esposti nella parte teorica.