Manuale di diritto costituzionale di Federico Del Giudice edito da Edizioni Giuridiche Simone

Manuale di diritto costituzionale

Edizione:
28
Data di Pubblicazione:
8 luglio 2013
EAN:

9788824439374

ISBN:

8824439373

Pagine:
480
Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Manuale di diritto costituzionale

Il nostro Paese rispetto all'Europa e al resto del mondo, ha vissuto e vive tuttora una realtà anomala e poco trasparente e, per certi versi assurda, in cui affarismo, politica, economia e giustizia si scontrano, si incontrano e si mescolano, creando effetti e onde d'urto a catena che, talvolta, mettono in cattiva luce le nostre istituzioni e, soprattutto, le figure dei nostri leaders politici. Per dare un concreto contributo alla "ripartenza" dell'Italia e mostrare anche all'estero e all'Unione europea un effettivo cambio di rotta della nostra politica, il Governo ha emanato un pacchetto di provvedimenti ispirati alla semplificazione del quadro amministrativo e normativo, allo sviluppo della tecnologia digitale etc. (cd. "Decreto Fare"), cui è immediatamente seguito un successivo decreto a favore dell'occupazione anche attraverso lo strumento degli sgravi fiscali per le imprese. In questo difficile e articolato clima, licenziamo questa ventottesima edizione che dà conto, a tutto campo, delle novità dottrinali e normative ed è indirizzata a quanti, a vario titolo, non vogliano limitarsi a uno studio acritico delle istituzioni e delle regole costituzionali, ma intendano anche approfondire le dinamiche dei rapporti tra gli organi costituzionali. Questo volume viene pubblicato in un momento di crisi successivo alle elezioni politiche del febbraio 2013 e al termine della missione del «governo tecnico» che, nel tentativo di rimettere in corso l’Italia in Europa, ha finito per «cancellare» qualsiasi stimolo alla ripresa economica del Paese.
Il «neoeletto» Presidente della Repubblica ha incaricato Enrico Letta di formare un nuovo Governo a carattere consociativo, detto delle «larghe intese», che ha visto «affiancati» sui banchi dell’esecutivo i principali partiti (di maggioranza e opposizione) intenzionato a far ripartire lo Stato in tutti i settori al fine di superare una crisi che pare inarrestabile.
Il nostro Paese, infatti, rispetto all’Europa e al resto del mondo, ha vissuto e vive tuttora una realtà anomala e poco trasparente e, per certi versi assurda, in cui affarismo, politica, economia e giustizia si scontrano, si incontrano e si mescolano, creando effetti e onde d’urto a catena che, talvolta, mettono in cattiva luce le nostre istituzioni e, soprattutto, le figure dei nostri leaders politici.
Per dare un concreto contributo alla «ripartenza» dell’Italia e mostrare anche all’estero e all’Unione europea un effettivo cambio di rotta della nostra politica, il Governo ha emanato un pacchetto di provvedimenti ispirati alla semplificazione del quadro amministrativo e normativo, allo sviluppo della tecnologia digitale etc. (cd. «Decreto Fare»), cui è immediatamente seguito un successivo decreto a favore dell’occupazione anche attraverso lo strumento degli sgravi fiscali per le imprese.
In questo difficile e articolato clima, licenziamo questa ventottesima edizione che dà conto, a tutto campo, delle novità dottrinali e normative ed è indirizzata a quanti, a vario titolo, non vogliano limitarsi a uno studio acritico delle istituzioni e delle regole costituzionali, ma intendano anche approfondire le dinamiche dei rapporti tra gli organi costituzionali.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 25.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti