Manuale di diritto commerciale
- Editore:
Utet Giuridica
- Edizione:
- 8
- A cura di:
- M. Campobasso
- Data di Pubblicazione:
- 3 novembre 2022
- EAN:
9788859825029
- ISBN:
8859825024
- Pagine:
- 736
- Formato:
- brossura
Descrizione Manuale di diritto commerciale
Il volume è stato oggetto di una completa revisione, per recepire le molteplici novità legislative intervenute dalla pubblicazione della precedente edizione.
In particolare, questa nuova edizione è aggiornata alla disciplina del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (d.lgs. 12.1.2019, n. 14), come modificato - da ultimo - dal d.lgs. 17.6.2022, n. 83 (di attuazione della Direttiva Insolvency).
INTRODUZIONE
PARTE PRIMA: L’IMPRENDITORE
- L'imprenditore - Le categorie di imprenditori - L’acquisto della qualità di imprenditore - Lo statuto dell’imprenditore commerciale - L'azienda - I segni distintivi - Opere dell’ingegno. Invenzioni industriali - La disciplina della concorrenza - I consorzi fra imprenditori
PARTE SECONDA: LE SOCIETÀ
- Le società - La società semplice. La società in nome collettivo - La società in accomandita semplice - La società per azioni - Le azioni - Le partecipazioni rilevanti. I gruppi di società - L'assemblea - Amministrazione. Controlli - Il bilancio - Le modificazioni dello statuto - Le obbligazioni - Lo scioglimento della società per azioni - La società in accomandita per azioni - La società a responsabilità limitata - Le società cooperative - Trasformazione. Fusione e scissione - Le società europee
PARTE TERZA: I CONTRATTI
- La vendita - Il contratto estimatorio. La somministrazione. I contratti di distribuzione - L'appalto - Il contratto di trasporto - Il deposito nei magazzini generali - Il mandato - Il contratto di agenzia. La mediazione - I contratti bancari - L’intermediazione finanziaria. I servizi di pagamento - L’intermediazione mobiliare - Mercato mobiliare e contratti di borsa - Il contratto di assicurazione - L’associazione in partecipazione
PARTE QUARTA: I TITOLI DI CREDITO
- I titoli di credito in generale - La cambiale - L’assegno bancario - L’assegno circolare
PARTE QUINTA: LE PROCEDURE CONCORSUALI
- La crisi dell’impresa. La composizione negoziata della crisi - La liquidazione giudiziale - Il concordato preventivo. Gli accordi di ristrutturazione dei debiti. La convenzione di moratoria - La liquidazione coatta amministrativa - L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese insolventi - Le procedure concorsuali delle crisi da sovraindebitamento
Recensioni degli utenti
Scorrevole e ben fatto - 31 marzo 2023
Mi sto preparando su questo testo. Ben fatto, scorrevole e di facile interpretazione
Eccellente manuale - 8 aprile 2018
Il trattato di diritto commerciale di Gian Franco Campobasso è da anni il testo di riferimento in materia. Questo manuale è un eccellente compendio dei tre volumi del detto trattato. L'esposizione è molto chiara e precisa, rispetto al trattato è più sintetica, più sistematica, più schematica e ciò costituisce un vantaggio per gli studenti.
Ottimo compromesso - 30 marzo 2018
Questo testo è la versione compatta dei classici tre volumi del manuale di diritto commerciale del Campobasso. L'ho trovato molto utile per ripetere, poiché riporta la stessa impostazione del manuale maior, pur essendo più stringato per ovvie ragioni di brevità. Se si vuole avere rapidamente un quadro completo della materia lo consiglio.
Completo - 16 marzo 2018
Ho acquistato il manuale per un concorso pubblico. Non studiavo il Diritto Commerciale dalle superiori e devo dire che avevo timore di affrontare gli argomenti. Il manuale, sebbene si tratti di "compendio" di un'opera più sviluppata, tratta gli argomenti con la necessaria profondità e chiarezza e risulta molto utile sia a chi ha bisogno di un ripasso, sia a chi è a digiuno della materia.
Esemplare! - 2 novembre 2017
Testo perfetto in ogni sua parte! Ottimo per la preparazione dell'esame di Diritto Commerciale e anche per chi desidera approfondire le proprie conoscenze della materia. Lo consiglio al 100!
Ottimo - 29 agosto 2017
È un manuale che si legge benissimo. Sul contenuto c'è poco da dire, perché è completo e lineare. Inoltre, mi piace molto il fatto che emerga ogni tanto il punto di vista dell'autore sulle riforme e sullo stato attuale degli istituti. Ottimo!