Diritto commerciale vol.2
Diritto delle società
- Editore:
Utet Giuridica
- Edizione:
- 10
- A cura di:
- M. Campobasso
- Data di Pubblicazione:
- 19 ottobre 2020
- EAN:
9788859822424
- ISBN:
8859822424
- Pagine:
- 700
- Formato:
- brossura
Descrizione Diritto commerciale vol.2
Nella stesura di questa decima edizione l'opera è stata interamente rivista e aggiornata agli ultimi provvedimenti legislativi in materia nonché alla più recente dottrina e giurisprudenza. Questa edizione del Manuale è stato aggiornato durante l’epidemia di Covid-19, mentre decreti emergenziali intervenivano con cadenza quasi mensile a sospendere, derogare, modificare la disciplina esposta in questo libro.
Nell’esporre i provvedimenti introdotti per far fronte all’epidemia l'autore ha tenuto conto del carattere meramente temporaneo di talune misure.
Per quanto riguarda invece il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, la cui applicazione è stata in gran parte posticipata (per ora) al 1° settembre 2021, ha ritenuto opportuno dar conto della doppia disciplina: quella vigente della legge fallimentare e quella risultante dal futuro assetto delle procedure concorsuali.
Punti di forza: autorevole, chiarezza espositiva, completezza, adottato ed adottabile.
A chi si rivolge: Studenti universitari della materia, Professori adottanti ,Professionisti del settore.
Indice sintetico: A capitoli e paragrafi come la precedente edizione.
Recensioni degli utenti
Spedizione perfetta, libro pesante - 4 novembre 2019
Spedizione rapida, il libro e arrivato in perfette condizioni. L'ho acquistato per sostenere una parte dell'esame di diritto commerciale. L'ho trovato pesante ma ben scritto.
Manuale di diritto societario - 21 marzo 2018
Manuale utile per comprendere il mondo societario. Nonostante la specificità della materia e della terminologia, il manuale si presta alla lettura di un occhio inesperto che si approccia per la prima volta alla materia.
Il cardine del diritto commerciale - 15 marzo 2018
Il testo è il manuale più utile, pratico e completo di diritto commerciale esistente attualmente in Italia. Il volume 2 si occupa delle società, dalla loro costituzione allo scioglimento, con un linguaggio preciso e puntuale.
Eccellente - 10 marzo 2018
Il volume analizza nel dettaglio tutto il diritto societario italiano. Io ho trovato il testo estremamente chiaro e completo (ancorché forse un po' prolisso). Nel ragionamento giuridico sui singoli istituti dà una visione articolata, esaustiva e a tratti appassionante di una materia difficile. Segnalo che alcuni miei compagni di corso al contrario hanno avuto problemi in quanto hanno ritenuto il testo troppo ampio e dispersivo ai fini dell'esame.
Ottimo manuale - 26 febbraio 2017
Considero questo volume il migliore per lo studio del diritto delle società. Chiarezza e completezza sono le sue migliori qualità. Importanti anche le note, in cui spesso sono contenuti degli elementi di approfondimento e interdisciplinarietà. Testo consigliato sia per gli studenti universitari, sia in preparazione di concorsi.
Completo - 18 febbraio 2017
L'ho utilizzato all'università per preparare diritto commerciale e mi sono trovata molto bene. Come primo approccio alla materia fornisce il quadro di tutte le nozioni da sapere e anche di qualche problema pratico.