Malombra di Antonio Fogazzaro edito da Garzanti

Malombra

Editore:

Garzanti

Edizione:
12
Data di Pubblicazione:
14 ottobre 2004
EAN:

9788811360230

ISBN:

8811360234

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Malombra

«L'oggetto di Malombra è il male: l'attrazione che esso esercita, l'istinto di morte, il "cupio dissolvi", il gorgo, l'abisso in cui la coscienza si annulla, la fatalità, il destino inteso cattolicamente come negazione o insufficienza della grazia. È il problema del male; ma un problema che non ha soluzione: alla maniera stessa che "I Malavoglia" sono il problema del dolore.» (dall'introduzione di Luigi Baldacci)

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

MalombraDi R. Emanuele-3 ottobre 2010

Chissà perchè nelle scuole del ramo di Como ci facevano leggere il noiosetto piccolo mondo, quando Marina di Malombra, stesse acque alpine, stesso autore, assomigliava in modo così conturbante alla prima moglie della Du Maurier: forse proprio per quello.

Stupendo romanzo goticoDi p. licio-25 settembre 2010

italiano, è la storia della marchesa Marina di Malombra, segregata in un castello dallo zio, è ossessionata dalla convinzione di reincarnare l'anima di una sua antenata, Cecilia, segregata dal marito, come punizione per essersi innamorata di un giovane ufficiale di nome Renato. Marina incontra lo scrittore Corrado Silla, e ritrova in lui "Renato" l'amante di Cecilia e inizia così una storia d'amore tormentata e tragica.... Bellissime le descrizioni dei personaggi (prima fra tutte la protagonista Marina) e del paesaggio, come nel brano più famoso del romanzo: la gita all'Orrido di Osteno.