La macchina del tempo di Herbert George Wells edito da Einaudi
Alta reperibilità

La macchina del tempo

Editore:

Einaudi

A cura di:
M. Mari
Data di Pubblicazione:
17 febbraio 2017
EAN:

9788806232689

ISBN:

8806232681

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La macchina del tempo

"'La macchina del tempo' è del 1895, l'edizione definitiva dell'uomo delinquente di Lombroso è del 1897: a Darwin, rapidamente divulgato, era già subentrato il darwinismo, tanto che Wells, che pure aveva fatto un discreto tirocinio prima come studente e poi come docente di biologia, arriva a concepire la regressione per una via tutta formale: se dalla scimmia è derivato l'uomo, si chiede, perché non immaginare un'ulteriore evoluzione non in avanti ma all'indietro ? Perché escludere «l'idea opposta», cioè una «regressione zoologica»? Per questa via Wells giunse a ipotizzare la totale estinzione del genere umano, come inscenato appunto nella parte finale (la cosiddetta «visione ulteriore») della Macchina del Tempo. Dipendendo dal raffreddamento del sole, la visione finale - un mondo senza esseri umani né mammiferi - ha comunque una sua pace; la cupezza della profezia wellsiana è invece tutta nel complementare destino dei ricchi e dei poveri rispettivamente come vegetali e come bruti, secondo la logica di un dissidio tutto interno all'evoluzionismo: da una parte Huxley e Wells, dall'altra un evoluzionista della prim'ora come Herbert Spencer, convinto che l'uomo avrebbe indefinitamente migliorato se stesso." (Dalla prefazione di Michele Mari)

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Per chi ama il genereDi I. Lucia-1 luglio 2014

"La macchina del tempo" è un racconto breve che, come dice per l'appunto il titolo, narra di uno scienziato – il cui nome non si saprà mai – che viaggia nel tempo grazie a una macchina da lui costruita. Egli invita poche persone dopo aver fatto un viaggio straordinario, un viaggio da cui non sapeva se sarebbe tornato. Dal XIX secolo all'anno 802.701, in cui la Terra si è completamente trasformata, sembra essere regredita ma allo stesso tempo evoluta. Una società pacifica solo in apparenza, ma che in realtà nasconde degli aspetti inquietanti. Una storia molto breve che mi è piaciuta, ma non eccessivamente. Lo stile di Wells è molto, troppo scarno per i miei gusti. Direi che è un libro consigliato a chi ama il genere "fantascientifico".

Macchina del tempoDi G. Daniele-2 dicembre 2010

Uno dei racconti di fantascienza più belli di sempre, l'ho letto tutto d'un fiato! Wells è geniale, in questo racconto addirittura anticipa di anni la quarta dimensione spazio-temporale di Einstein-Minkowski derivante dalla teoria della relatività; in questo breve romanzo poi c'è pure posto per la denuncia sociale e le aspre conseguenze di un progresso tecnologico spinto all'estremo. Un'opera davvero notevole!

Non maleDi G. Fiammetta-23 ottobre 2010

Non lo definirei proprio un romanzo di fantascienza. L'autore infatti utilizza il suo romanzo per analizzare e criticare la società capitalistica e i suoi sistemi. Credo che sia un libro che in un certo senso porti a riflettere, sebbene come storia non sia granchè.