La macchina del tempo di Herbert George Wells edito da Feltrinelli
Alta reperibilità

La macchina del tempo

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Esposito M.
Data di Pubblicazione:
17 settembre 2020
EAN:

9788807903748

ISBN:

8807903741

Pagine:
144
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La macchina del tempo

Il Viaggiatore del Tempo, scienziato eccentrico e idealista, fabbrica una macchina grazie alla quale è in grado di visitare il mondo dell'anno 802.701. La realtà che si offre ai suoi occhi è di una cupezza agghiacciante: l'evoluzione umana ha prodotto due nuove specie, gli Eloi, creature gioiose, fragili e infantili, e i Morlock, esseri mostruosi e ripugnanti che escono di notte, col favore della luna, massacrando i delicati Eloi, per poi nutrirsene. Quando un vano tentativo di sopraffare i Morlock lo costringe alla fuga, un'ulteriore incursione in un futuro più lontano ci mostra una terra desolata, priva di qualsiasi forma di vita, eccetto una misteriosa creatura simile a un pallone con i tentacoli. Si tratta di una visione macabra e spettrale, l'epifania di un mondo senza speranza, che fa di Wells uno degli ultimi grandi scrittori moralisti europei. La Macchina del Tempo uscì a puntate sulla "New Review", e fu da subito un clamoroso successo, divenne ispirazione per centinaia di autori e inaugurò una serie di romance scientifici che avrebbero proiettato Wells, nell'arco di una manciata di anni, nel firmamento dei più grandi scrittori iconici e visionari di fine Ottocento.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Per chi ama il genereDi I. Lucia-1 luglio 2014

"La macchina del tempo" è un racconto breve che, come dice per l'appunto il titolo, narra di uno scienziato – il cui nome non si saprà mai – che viaggia nel tempo grazie a una macchina da lui costruita. Egli invita poche persone dopo aver fatto un viaggio straordinario, un viaggio da cui non sapeva se sarebbe tornato. Dal XIX secolo all'anno 802.701, in cui la Terra si è completamente trasformata, sembra essere regredita ma allo stesso tempo evoluta. Una società pacifica solo in apparenza, ma che in realtà nasconde degli aspetti inquietanti. Una storia molto breve che mi è piaciuta, ma non eccessivamente. Lo stile di Wells è molto, troppo scarno per i miei gusti. Direi che è un libro consigliato a chi ama il genere "fantascientifico".

Macchina del tempoDi G. Daniele-2 dicembre 2010

Uno dei racconti di fantascienza più belli di sempre, l'ho letto tutto d'un fiato! Wells è geniale, in questo racconto addirittura anticipa di anni la quarta dimensione spazio-temporale di Einstein-Minkowski derivante dalla teoria della relatività; in questo breve romanzo poi c'è pure posto per la denuncia sociale e le aspre conseguenze di un progresso tecnologico spinto all'estremo. Un'opera davvero notevole!

Non maleDi G. Fiammetta-23 ottobre 2010

Non lo definirei proprio un romanzo di fantascienza. L'autore infatti utilizza il suo romanzo per analizzare e criticare la società capitalistica e i suoi sistemi. Credo che sia un libro che in un certo senso porti a riflettere, sebbene come storia non sia granchè.