Il linguaggio del corpo di Alexander Lowen edito da Feltrinelli

Il linguaggio del corpo

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Di Sarcina P., Pizzorno M.
Data di Pubblicazione:
18 febbraio 2008
EAN:

9788807816451

ISBN:

8807816458

Pagine:
336
Acquistabile con la

Descrizione Il linguaggio del corpo

La psicoanalisi così com'è praticata si limita a studiare il disturbo emotivo e spesso lascia paziente e analista insoddisfatti: manca l'anello che congiunge turbe emozionali e fisicità. Lowen ci introduce alle teorie e alle tecniche bioenergetiche e codifica il "linguaggio del corpo". Nelle posture e nell'atteggiamento che assume in ogni suo gesto, il corpo parla infatti un linguaggio che trascende l'espressione verbale. L'osservazione delle diverse reazioni corporee e delle emozioni a esse collegate può diventare uno strumento altrettanto valido dei sogni, dei lapsus e della libera associazione. Non è la mente che va in collera né il corpo che colpisce: è l'individuo nella sua totalità che si esprime.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 6 recensioni

Il linguaggio del corpoDi M. Caterina-18 maggio 2012

Un libro sicuramente particolare dove viene analizzato il nostro Io in relazione al nostro corpo. Un modo di analizzare le cose da un punto di vista orientaleggiante, ma senza scadere in concetti banali da bancarella. Non posso dire che sia stata una lettura facile nè di svago, però sicuramente interessante.

Pseudo-scienzaDi L. Mara-21 aprile 2012

Non credo che Lowen fosse privo di talento e intelligenza ma doveva avere un ego maiuscolo per non accorgersi di aver edificato un castello di carte sulle sabbie mobili della metafora. Applicare agli esseri umani alcune ipotesi biologiche fatte su amebe e vermi senza avvertire la necessità di alcun approfondimento intermedio è un esercizio di stile retorico e forse un po' truffaldino.

Belle le tesi di fono ma anacronisticheDi M. Giovanni-30 marzo 2012

Il percorso che segue la teoria di Lowen è molto interessante: infatti, contrariaramente alla psicolosomatica classica dove si procede dall'alto verso il basso, utilizzando i fonemi, le fantasie e i sogni per scanfagliare le profondità della psiche umana, Lowen conduce la sua analisi invece in direzione ostinata e opposta: dal basso verso l'alto, il corpo umano, con la sua struttura, i suoi condizionamenti e le sue peculiarità è tutto osservato come causa, come manifestazione lucida della psiche. A tratti, Lowen raggiunge spiegazioni dall'acume straordinario. Tuttavia, per essere un libro degli anni settanta che tratta di psicanalisi, si trasscina con sè alcune lacune anacronistiche: tra le più deludenti, la convinzione che l'intera impalcatura psicologica di una persona sia inevitabilmente condizionata dal periodo infantile.

Estremamaente affascinanteDi L. Michela-26 marzo 2012

Uno studio approfondito su vari "casi"-preferirei dire soggetti nei quali il corpo parla dell'indicibile, sta a noi capirne i messaggi per poter intraprendere la giusta strada terapeutica nella relazione di aiuto. Da non confondere con quei manualetti che si trovano in giro, i quali promettono di capire se qualcuno mente o usano il corpo come un oggetto per oggettivare la relazione con l'altro strumentalizzandolo. L'intento di Lowen è quello di guardare l'opera d'arte che è un essere umano con rispetto e dedizione, cercando di ristabilire l'armonia tra noi e il mondo.

Molto interessante la bioenergeticaDi S. LUIGI-12 marzo 2012

Trovo sempre molto interessanti i libri di Lowen, anche se faticosi e non sempre chiari, o non proprio alla mia portata. L'autore attinge a piene mani dall'Oriente, ma fa ben attenzione a non avvedersene guizzando con estrema disinvoltura tra tantrismo, hata yoga, pranayama, alchimia taoista e chi più ne ha ne metta... Così rielabora un originalissimo, sostiene lui, metodo che vede un'interazione d'intervento sul sistema psico-somatico al fine di riequilibrarne l'assetto. Alla base di tutto, la fulminante 'intuizione' sull'esistenza della Pranashakti, pardon, della Bioenergia, che anima e scorre nel corpo e per il cui riequilibrio (ed appropriata redirezione) pare urga, tra l'altro, praticare le apposite 'asana' , pardon, posizioni correttive. Va da sè che il metodo, abbisognante comunque - s'affretta a specificare il Nostro- ancora di molteplici aggiustamenti.

Tipi psicologici e bioenergeticaDi C. Stefano-12 febbraio 2012

Interessante analisi della struttura psichica dell'individuo e dei suoi riflessi sul corpo. Lowen, dopo un excursus breve ma approfondito sulle teorie di Reich e Freud legate allo sviluppo e all'estrinsecarsi dell'energia psichica, affronta il problema dei tipi di carattere che ha incontrato e codificato durante la sua pratica bioenergetica. Molto utile anche per chi non ha conoscenze approfondite di psicologia e psicoanalisi, soprattutto per il tono diretto e non tecnico con cui l'Autore si rapporta al lettore.