Lineamenti di diritto processuale penale di Paolo Tonini edito da Giuffrè

Lineamenti di diritto processuale penale

Editore:

Giuffrè

Edizione:
18
Data di Pubblicazione:
6 agosto 2020
EAN:

9788828821663

ISBN:

8828821663

Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Lineamenti di diritto processuale penale

Il volume, con un linguaggio chiaro e immediato, permette di seguire agevolmente le linee generali del processo penale operando un continuo collegamento con le problematiche del diritto costituzionale e del diritto penale sostanziale. Il testo risponde alle esigenze didattiche del nuovo ordinamento degli studi universitari. La presente edizione fa il punto sulle recenti riforme ed è aggiornata agli ultimi interventi legislativi, tra i quali merita segnalare: a) la l. 69/2019, in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere (c.d. codice rosso); b) il d.l. 161/2019, recante modifiche urgenti alla disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni; c) il d.l. 28/2020, che ha ulteriormente rinviato l¿entrata in vigore della riforma delle intercettazioni. Tra le novità giurisprudenziali si segnalano la sentenza costituzionale n. 14 del 2020 sulla concessione della sospensione del procedimento con messa alla prova nel caso di contestazione di un fatto diverso; la sentenza delle Sezioni unite della Cassazione 30 maggio - 10 ottobre 2019, n. 41736, Bajrami, sulla problematica del mutamento del giudice dibattimentale in rapporto all¿esame delle persone già sentite dinanzi al giudice sostituito.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 41.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

OttimoDi O. Ludwig-25 marzo 2018

I Lineamenti di diritto processuale penale di Paolo Tonini sono un'edizione compendiata del Manuale di procedura penale dello stesso autore. Si tratta di un manuale ottimo, che ha tutti i pregi e tutta la precisione del Manuale maggiore, ed espone la materia in maniera molto più sintetica e schematica.

OttimoDi P. Monica-29 marzo 2017

Il manuale è molto chiaro, semplice e aiuta a comprendere con rapidità le norme e gli istituti. Lo consiglio a tutti. Spedizione celere, quindi posso ritenermi più che soddisfatta del servizio.

Il Manuale di procedura penaleDi S. Pietro-28 gennaio 2017

Questo è il Manuale, con la M maiuscola. Praticamente tutti gli atenei principali utilizzano questo semplice manuale per un approccio alla procedura penale. Di facile lettura, si limita ad esplicare il codice introducendo qualche piccolo esempio. Molto schematico, ma è la materia stessa che lo richiede.

Buon libroDi R. Giovanna-2 marzo 2012

Lo ritengo uno dei migliori libri di procedura penale. Certo, in alcune parti è stringato, ma visto che la materia va studiata soprattutto sul codice, credo che sia meglio avere sul alcuni argomenti dei lineamenti che inducano a "faticare" sul codice, per poi tornare al manuale. Non conosco la versione integrale, sarebbe utile confrontarle.

Chiaro ma effettivamente superficialeDi C. Vincenzo-19 febbraio 2011

Il manuale si segnala per la chiarezza espositiva e per la facilità di lettura. In questo senso viene molto apprezzato dagli studenti, specie se confrontato con le alternative disponibili, fu il mio libro di testo in un'edizione precedente. In termini negativi va detto che non conosco l'edizione integrale dello stesso manuale, ma questi Lineamenti sono effettivamente poveri di informazioni, i contenuti sono spesso superficiali, e l'analisi degli istituti decisamente poco approfondita. Buono per un esame istituzionale di carattere introduttivo, ma non per altro. Devo ripetermi, non conosco l'edizione integrale. Se in quella alla chiarezza dell'esposizione si accompagna la completezza, allora sì, si tratterà certamente di un ottimo manuale...

Ottimo insegnamentoDi D. Valeria-16 febbraio 2011

A differenza del manuale, il testo appare più sintentico e decisamente più scorrevole, favorendo così una lettura e un apprendimento più facili. Il contenuto è ottimo, gli argomenti sono spiegati in modo semplice e consentono allo studente di comprendere a pieno la materia, grazie ai tanti rinvii operati e al continuo riferimento ai testi di legge.