Il libro della grammatica interiore di David Grossman edito da Mondadori

Il libro della grammatica interiore

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar 451
Traduttore:
Kaminski S., Loewenthal E.
Data di Pubblicazione:
17 ottobre 2017
EAN:

9788804685173

ISBN:

8804685174

Pagine:
462
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il libro della grammatica interiore

In un quartiere popolare vive Aharon, il bambino amato da tutti. Aharon che è l'idolo dei compagni perché ha sempre in testa idee fantasiose e sa fare trucchi stravaganti come il mago Houdini. Aharon che a un certo punto smette di crescere, tradito dal suo fisico esercitato ai trucchi più improbabili. Ma se il suo corpo rimane fermo e lo ostacola con tutta la crudeltà dell'adolescenza, il mondo attorno a lui è in fermento. I suoi coetanei cambiano, scoprono universi nuovi, l'invadente sfera della sessualità preme. Aharon però rimane distante, estraneo a loro e alla realtà degli adulti che lo colpisce con una volgarità che stenta a descrivere.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

AngoscianteDi M. Amalia-7 luglio 2013

Sono ormai passati molti anni da quando ho letto questo capolavoro, ma non ho mai scordato il senso d'angoscia che la vicenda mi ha provocato. La storia del piccolo Aharon, che non cresce più e che vorrebbe fermare l'intero mondo attorno a sé, si imprime con forza nell'animo, suscitando interrogativi terribili. Che fare? E mentre Aharon rifiuta di crescere, attorno a lui si svolgono drammi indicibili, mascherati dalla minuziosa descrizione della vita nel suo scorrere più normale. A differenza di altri libri, come ad esempio "Il tamburo di latta" o "Chiamalo sonno", in cui lo sviluppo lascia spazio a un finale all'insegna della riconciliazione, qui c'è solo il dramma più puro e non si intravede alcuna salvezza per Aharon. Libro molto angosciante, consigliabile con prudenza.

La storia di un adolescenteDi B. Anna-10 dicembre 2010

La storia di un adolescente inquieto in un corpo di bambino: Aharon a un tratto ha smesso di crescere, un po' come il bambino del "Tamburo di latta", personaggio altrettanto inquietante, restando perennemente racchiuso in un bozzolo di fantasticherie singolari. Intorno a lui gli amici di sempre divengono ragazzi, sviluppano desideri, aspirazioni ed esigenze diverse provocando nel loro rapporto una sorta di frattura insanabile, lascindolo prigioniero del suo mondo immaginario. Il libro racconta la difficoltà del passaggio tra infanzia e adolescenza che questo strano ragazzino non riesce a superare.