Lettere di Giacomo Leopardi edito da Mondadori

Lettere

Editore:

Mondadori

Collana:
I Meridiani
A cura di:
R. Damiani
Data di Pubblicazione:
13 giugno 2006
EAN:

9788804521808

ISBN:

8804521805

Formato:
rilegato
Argomento:
DIARI E LETTERE
Acquistabile con la

Descrizione Lettere

Le lettere di Leopardi realizzano al tempo stesso il progetto della "Storia di un'anima", cui a più riprese l'autore aveva pensato come un proprio romanzo autobiografico ed epistolare. Si possono anche considerare un incunabolo della sua produzione in versi e in prosa, perché contengono riflessioni teoriche sulla sua attività, "disegni letterari" e consuntivi. È necessario quindi analizzarle nel quadro della vita, del pensiero e dell'opera di Leopardi, nonché dei suoi rapporti con i vari interlocutori.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 80.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Ottimo modo per capire il poetaDi p. antonietta-13 luglio 2011

Le lettere raccolte sono un esempio di come bisognerebbe leggere gli autori per scoprire anche il loro lato privato e commisurarlo a quello poubblico. E Leopardi è lo stesso profondo e acuto conoscitore dell'animo umano. Il lirbo si legge con curiosità e interesse, soprattutto per chi ama uno dei nostri più grandi poeti.

LettereDi D. Manuela-21 dicembre 2010

Curate da uno dei massimi conoscitori dell'opera e della vita di Giacomo Leopardi, le lettere qui raccolte danno uno spaccato straordinario sulle corrispondenze e sui rapporti umani del poeta, mostrando da un punto di vista alternativo e più privato quello che è il grande laboratorio di pensiero del maggiore poeta europeo del XIX secolo.