Sulla letteratura di Umberto Eco edito da Bompiani

Sulla letteratura

Editore:

Bompiani

Data di Pubblicazione:
17 settembre 2003
EAN:

9788845254888

ISBN:

8845254887

Pagine:
359
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Sulla letteratura

Questa raccolta di scritti può essere vista come una naturale continuazione delle "Sei passeggiate nei boschi narrativi". Si tratta infatti di discorsi rivolti in genere a un pubblico abbastanza vasto e vertono tutti sulle funzioni della letteratura, su autori che Eco ha frequentato a lungo, sull'influenza di alcuni testi più o meno letterari sullo sviluppo degli eventi storici, su alcuni problemi tipici del narrare e su alcuni concetti chiave della scrittura "creativa". In alcuni di questi, e specialmente nell'ultimo ("Come scrivo"), Eco sceglie come esempio e oggetto di riflessione la sua stessa attività di narratore, ma anche i saggi in cui non parla direttamente di sé gettano una luce sul suo fare letterario.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

A spasso tra i libri con EcoDi M. Mauro-25 febbraio 2012

Raccolta di conferenze tenute da Umberto Eco sulla letteratura in giro per il mondo in circa un decennio. Un viaggio appassionante tra alcune delle opere più note della letteratura mondiale. L'autore cerca di spiegare a suo modo l'importanza della letteratura e a mio giudizio fa un ottimo lavoro! Alcuni passaggi risultano non immediati e ci si deve concentrare un po' .

Sei passeggiate nei boschi narrativiDi E. Giuseppe-2 ottobre 2010

Il classico libro per lettori di libri. A volte per seguire certi passaggi occorre un pò di concentrazione, però la lettura risulta tutto sommato scorrevole.