Insegnare a comprendere. Teoria, didattica e valutazione della comprensione del testo di Emilio Lastrucci edito da Anicia (Roma)

Insegnare a comprendere. Teoria, didattica e valutazione della comprensione del testo

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
25 novembre 2020
EAN:

9788867094585

ISBN:

8867094580

Pagine:
448
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Insegnare a comprendere. Teoria, didattica e valutazione della comprensione del testo

Questo libro costituisce uno strumento di approfondimento teorico-metodologico ed una guida operativa completi ed aggiornati sulla leggibilità e la comprensione dei testi scritti. Il fruitore è infatti condotto attraverso un percorso che prende le mosse dall'illustrazione dei principali modelli esplicativi dei processi di comprensione, per poi proporre un'articolata strategia didattica utile per rafforzare in misura decisiva le capacità di comprensione e risolvere le difficoltà di lettura comprensiva (e di conseguenza di apprendimento) di una quota drammaticamente sempre più estesa di allievi. Tale strategia (improntata fondamentalmente all'impiego delle tre chiavi didattiche del modeling, della metacognizione e del reciprocal teaching) è supportata da alcuni originali strumenti messi a punto dal curatore e dagli altri autori per accrescerne ulteriormente l'efficacia, in particolare una griglia per l'analisi accurata dei testi, volta soprattutto a portare in luce le difficoltà che essi nascondono.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 30.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti