Trama Libro Inferno
Inferno è il titolo del quarto romanzo di Dan Brown che ha per protagonista il Professore di Harvard Robert Langdon. Ancora una volta, lo scrittore statunitense proveniente dal New Hampshire, mescola sapientemente le tematiche a lui più congeniali, dando vita ad un thriller dai risvolti misteriosi in cui arte, storia, codici e simboli fanno da padroni. Il docente di Simbologia di Harvard Robert Langdon è di nuovo in Italia. Questa volta si reca nel bel Paese per svolgere delle ricerche sulla Divina Commedia di Dante. Langdon viene risucchiato in un mondo sconvolgente la cui chiave di volta sembra risiedere nel capolavoro del Sommo Poeta, un’opera dai risvolti misteriosi ed oscuri, le cui parole sono pregne di un fascino in grado di travalicare i secoli. Langdon, nel tentativo di risolvere l’enigma in grado di condurlo alla verità, dovrà vedersela con un avversario temibile. Lo scenario in cui si svolge questa nuova avventura avente per protagonista Robert Langdon è caratterizzato dallo splendore dell’arte classica. Il nostro eroe per giungere alla risoluzione del mistero passerà attraverso gli arcani nascosti nelle opere d’arte, individuerà passaggi segreti e, per non far mancare nulla, usufruirà di strumenti scientifici all’avanguardia. Dan Brown, con Inferno, consegna ai lettori un altro incredibile thriller fatto di storia ed enigmi.
“I luoghi più caldi dell’inferno sono riservati a coloro che in tempi di grande crisi morale si mantengono neutrali.”
Recensioni degli utenti
Entusiasmante - 10 ottobre 2014
Romanzo che non è inferiore ai precedenti della saga di Robert Langdon. Appassionante e coinvolgente, descrive una caccia all'uomo piena di colpi di scena che catturano l'attenzione del lettore. Il protagonista è continuamente in fuga da uomini misteriosi che vogliono catturarlo, e cerca di risolvere un mistero tramite gli indizi nascosti nelle opere d'arte del rinascimento italiano. Il mistero si rivelerà poi qualcosa di potenzialmente molto pericoloso per l'intera specie umana. Un thriller molto bello, che fa anche riflettere sulle attuali condizioni ambientali della Terra e costringe a prendere atto del fatto che l'aumento esponenziale della popolazione umana sta rapidamente esaurendo le risorse del pianeta.
Dan Brown è sempre affidabile - 3 luglio 2014
Questo libro mi ha entusiasmato meno di altri capolavori dello scrittore, ma comunque merita la sufficenza e dimostra ancora una volta la genialità di Dan Brown, uno dei romanzieri più bravi al mondo. Si legge abbastanza fluentemente, le descrizioni dei vari luoghi e dei personaggi sono eccellenti; questa volta le indagini del professore Langdon catapulteranno il lettore nel mondo medievale di Dante e della sua bella Firenze, in un'intricata vicenda che sembra quasi seguire l'incalzante ritmo delle terzine dantesche. Consigliato, voto 3 stelle.
Inferno Dan Brown - 25 giugno 2014
Tutto sommato un buon libro, con svariate trovate molto originali che aiutano la lettura in modo veloce. Una stella la merita da sola la descrizione delle città coinvolte, con i loro capolavori artistici e letterari. Sicuramente il libro ha contribuito ad aumentare il flusso turistico e/o fatto più ricca la conoscenza di molti lettori, il che non è poco.
Carino ma non entusiasmante... - 8 aprile 2014
Nel complesso è un buon libro, merita poco più della sufficienza ma niente di più, Dan Brown ha confermato sia la sua preparazione tecnica e sia la sua eccellente capacità di scrittura già dimostrata nei libri precedenti, peccato che comunque non mi ha entusiasmato tantissimo, sono rimasta delusa per parecchi punti, secondo me da questo punto di vista non è all'altezza degl'altri romanzi dello stesso autore. Speravo di essere coinvolta di più dalla lettura invece mi ha lasciato con l'"amaro in bocca".
Inferno ma non così tanto - 3 dicembre 2013
Bello come libro, non c'è che dire: ti prende subito già dalle prime pagine e si legge velocemente, proprio perchè è fluido. C'è una buona descrizione dei posti e dei personaggi, ma a volte le descrizioni artistiche le ho trovate personalmente un pochino pesantine. La trama è molto bella e i colpi di scena sicuramente non mancano. Mi aspettavo un finale un po' più infernale, invece è più un finale da fiaba di Walt Disney. Nel complesso è un libro che consiglio di leggere a tutti, amanti o meno del genere.
Inferno - 10 novembre 2013
Premetto che è un bel libro, e come al solito la penna di Dan Brown incatena il lettore al testo, però non mi sento di dargli un voto più alto perché mi ha un pochino deluso, specialmente nella parte finale dove si è trovata un'evoluzione della storia che rende tutti felici e contenti, senza contrasti e senza suspance. Sarà che ho aspettato parecchio questa nuova "perla", ma in definitiva non mi ha per nulla entusiasmato. Promosso, quindi, ma per come me l'aspettavo è di sicuro meno coinvolgente del previsto.