L' impresa sociale italiana
- Editore:
Giuffrè
- Collana:
- Trattato di diritto privato
- Data di Pubblicazione:
- 2007
- EAN:
9788814134999
- ISBN:
8814134995
Descrizione L' impresa sociale italiana
L'opera offre una delle prime compiute analisi del neonato istituto della Impresa Sociale, entrato a far parte dell'ordinamento giuridico italiano a seguito della promulgazione del D.lgs 26 marzo n. 155. Questo nuovo istituto presenta, in effetti, non poche problematiche ed ambiguità, a cominciare da quelle lessicali, atteso che l'espressione stessa di ""impresa sociale"" può apparire un ossimoro, in quanto l'impresa, per sua definizione, è una organizzazione destinata ad operare nel campo economico, e quindi a privilegiare il profitto piuttosto che non valori assistenziali o solidaristici. D'altro lato, le organizzazioni non-profit abbisognano di utili per svolgere la propria attività istituzionale, che non sempre può essere sostenuta soltanto sulla base delle elargizioni degli associati o della dotazione del fondatore, e sulla base di modelli antiquati limitativi di iniziative volte al profitto.L'opera si divide in due parti: la prima concerne le origini economiche, politiche ed istituzionali dell'impresa sociale, il lungo percorso dottrinale di concepimento in sede comunitaria di tale figura e la comparazione dei vari modelli adottati nella concretezza legislativa dai singoli stati membri. La seconda parte analizza la disciplina del modello italiano, cercando di riordinare le fila di un articolato che può apparire un po' disorganico, di sciogliere dubbi, di individuare e risolvere i problemi che via via si presentano mediante le proposte interpretative dell'autore.