Idi di marzo di Valerio M. Manfredi edito da Mondadori

Idi di marzo

Editore:

Mondadori

Collana:
Omnibus
Data di Pubblicazione:
4 novembre 2008
EAN:

9788804579717

ISBN:

8804579714

Pagine:
259
Formato:
rilegato
Acquistabile con o la

Trama Idi di marzo

Roma, inizi di marzo del 44 avanti Cristo. Caio Giulio Cesare, il pontefice massimo, il dittatore perpetuo, l'invincibile capo militare che ha assoggettato il mondo alla legge romana, è un uomo di cinquantasei anni, solo in apparenza nel pieno della sua prestanza fisica e psichica. In realtà è stanco e malato, una belva fiaccata e rinchiusa nella gabbia dei propri incubi spaventosi. La missione di cui si sente investito - chiudere la sanguinosa stagione delle guerre fratricide, riconciliare le fazioni, salvare il mondo e la civiltà di Roma - vacilla paurosamente sotto i colpi dei complotti di palazzo, orditi da chi vede in lui il tiranno efferato, colpevole, dopo lo strappo del Rubicone, di aver messo per sempre fine alla libertà della repubblica. Cesare è come paralizzato, incapace di reggere sulle spalle il peso di un potere immenso e cerca rifugio nella preparazione dell'ennesima campagna bellica, quella contro i Parti. Ma la logica politica della congiura definitiva incalza implacabile e neppure il sacrificio eroico di Publio Sestio, il più fedele legionario di Cesare, compagno di mille battaglie, che si lancia lungo le strade che portano a Roma in una spasmodica corsa contro il tempo per tentare di salvargli la vita, né la cura devota e amorevole della moglie Calpurnia, le attenzioni dell'amante Servilia e del medico Antistio riusciranno a disinnescarla. I presagi si compiranno, le Idi di marzo deflagreranno e il mondo non sarà più lo stesso.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.60

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Idi di MarzoDi l. tonino-5 marzo 2012

Manfredi appassiona e diverte. Le idi di Marzo è uno dei suoi libri più belli, poichè affronta il tema degli ultimi giorni del grande condottiero Giulio Cesare quasi con lo stampo del romanzo. Di Cesare mostra non solo il volto pubblico, quello dell'eroe, ma anche quello privato, quello di un uomo stanco delle lotte di palazzo.

Idi di marzoDi m. sercis-5 febbraio 2012

Manfredi fa rivivere con questo libro gli ultimi giorni di Giulio Cesare, facendoci rivivere questa storia da diverse angolazioni, non solo dalla visione di Cesare, ma anche dal punto di vista dei traditori, e da chi farà di tutto per salvarlo, non riuscendoci. Un libro che appassiona per tutta la lettura.

L'autore da leggereDi t. loredana-31 luglio 2010

Abbiamo uno studioso che sa anche raccontare con maestria e rendere la storia un racconto avvincente,qui gli ultimi giorni di Giulio Cesare ci vengono presentati con maestria,dovizia di particolari,ma anche leggerezza con una lettura semplice.Vengono le lacrime agli occhi...A chi piace il romanzo storico deve leggerlo,lo si fa tutto d'un fiato

Bello ma non il migliore di ManfrediDi C. Francesco-6 marzo 2009

Come tutti i libri di Manfredi, "Idi di Marzo" è interessante e ti fa tornare indietro nel tempo, in questo caso ti fa piombare dentro l'intricata società dell'antica Roma. Tuttavia, rispetto ad altri libri come ad esempio "Alexandros", la storia non mi ha preso tantissimo. Insomma, un buon libro, ma Manfredi può fare di più.