
Guida allo studio della storia medievale
- Editore:
Laterza
- Collana:
- Manuali di base
- Edizione:
- 6
- Data di Pubblicazione:
- 17 giugno 2004
- EAN:
9788842073260
- ISBN:
8842073261
- Pagine:
- 188
- Formato:
- brossura
Guida allo studio della storia medievale di Paolo Cammarosano
Descrizione libro
Paolo Cammarosano insegna Storia medievale all'Università di Trieste. Si è occupato di temi di storia economica e sociale, culturale, religiosa e politica del Medioevo. Fra le sue opere: 'Le campagne nell'età comunale' (Torino 1974), 'La famiglia dei Berardenghi' (Spoleto 1974), 'Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte' (Roma 1991) e 'Abbadia a Isola. Un monastero toscano nell'età romanica' (Castelfiorentino 1993).
Recensioni degli utenti
Storia medievale - 27 luglio 2011
Si tratta di manuale breve, dalla struttura argomentativa piuttosto semplice e tradizionale. La lettura ne risulta di molto facilitata, ma non si speri di trovarvi qualcosa di più di una frettolosa introduzione alla storia del medioevo. Nulla di paragonabile, insomma, a quel monumento che è la "Storia medievale" della Donzelli, non a caso richiamata nelle note bibliografiche di quasi tutti i capitoli. Note bibliografiche che, del resto, costituiscono forse l'aspetto più positivo del volume, così come l'ultimo capitolo, "L'invenzione del Medioevo", in cui l'autore, dopo 267 pagine di manuale, sostiene che un periodo storico dalle caratteristiche unitarie ed omogenee definibile come Medioevo, di fatto, non è mai esistito. Il che, condivisibile o meno che sia, detto da un medievista suona comunque spiazzante.
Un'ottima guida allo studio del medioevo - 29 novembre 2010
Libro estremamente completo, in poche pagine ci guida allo studio di questa affascinante disciplina. Lo consiglio soprattutto a chi è "nuovo" del settore.