La guerra dei mondi di Herbert George Wells edito da Castelvecchi
Alta reperibilità

La guerra dei mondi

Editore:

Castelvecchi

Collana:
Oblò
Illustratore:
Corrêa A.
Traduttore:
Guzzardi G., Fiorucci F.
Data di Pubblicazione:
26 novembre 2019
EAN:

9788832828313

ISBN:

8832828316

Pagine:
192
Acquistabile con la

Trama La guerra dei mondi

Questa edizione della "Guerra dei mondi" è arricchita dalle illustrazioni di Alvim Corrêa (1876-1910), il disegnatore brasiliano che impresse nell'immaginario collettivo l'archetipo visivo degli extraterrestri, decretando un canone che sarebbe stato variamente reinterpretato nella letteratura fantascientifica del ventesimo secolo. A eccezione di queste e poche altre tavole, gran parte delle sue opere andò perduta nell'Oceano Atlantico durante il viaggio che doveva riportarle in Brasile su una nave civile, affondata da uno dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. Commentando il clamoroso successo internazionale della "Guerra dei mondi", H.G. Wells affermò: «Ha fatto più Alvim Corrêa col suo pennello che io con la mia penna». Le illustrazioni qui riprodotte restituiscono le tavole e i disegni della prima pubblicazione belga del 1906, immagini dalla straordinaria forza espressiva e d'inestimabile valore nella storia delle arti grafiche, che testimoniano oggi il lascito di un genio dimenticato.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 8 recensioni

SplendidoDi m. michele-28 agosto 2013

Ho letto questo libro perchè è considerato il padre della fantascienza e non me ne sono pentito. Un libro bellissimo e avvincente e presenta un finale del tutto inaspettato. Mette in evidenza i difetti umani e la loro debolezza in una situazione di estremo pericolo. L'autore non ha paura di descrivere la paura e l'insicurezza del protagonista ma anche la sua grande sincerità. Nonostante ciò che dicono molti non ho trovato l'inizio lento e nonostante sia stato scritto nel 1897 (1898 l'edizione italiana) presenta temi sempre attuali.

La guerra dei mondiDi F. Pierandrea -16 maggio 2012

H. George Wells ha vissuto a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, e a pochissimi anni dalla fine dell'Ottocento pubblica una delle sue opere più famose: La guerra dei mondi. L'argomento è l'invasione aliena, distruttiva e particolarmente cruenta. Che sia la fine del mondo umano? Narrazione molto originale e tema futuristico sempre attuale. Una lettura ottima!

Un classico della fantascienzaDi D. Eugenio-25 aprile 2012

Romanzo tornato in auge dopo la rappresentazione cinematografica di Steven Spielberg con protagonista Tom Cruise. Questo vuol dire che il romanzo, scritto prima del novecento, è ancora d'interesse e molto attuale. E' un libro di fantascienza considerato un cult nel suo genere. La storia è classica, anche se per l'età era altamente futurista. Un uomo divorziato, mentre passa una giornata con suo figlio, dovrà lottare contro una razza aliena che ha deciso di invadere la terra provocando danni enormi. La guerra dei mondi trasmette in alcune pagine un forte senso di angoscia, come se ciò che è descritto da Wells possa realmente succedere. Consigliato agli amanti del genere, che non possono di certo perdere un classico della fantascienza.

Il migliore di sempreDi A. Massimiliano-11 aprile 2011

Straordinario: un libro che fin dalle prime righe regala emozioni e riflessioni sulla povertà e assoluta debolezza della natura umana. Scritto prima del '900 rimane comunque attuale, lo dimostrano i film dedicati e tutti quelli ispirati. A chi non è abituato può apparire lento, ma è proprio in questo che stà il suo fascino e il suo stile emotivo.

La guerra dei mondiDi l. emanuela-3 aprile 2011

Mi hanno regalato questo romanzo per le festività di Natale. Un classico del genere fantascientifico, che non amo particolarmente. Riesce a non essere particolarmente anacronistico nonostante sia del 1897, il che è davvero un gran risultato. Ma la trama non stupisce, le descrizioni non emozionano, le riflessioni non sconvolgono. Troppo lineare, nonostante i riferimenti all'evoluzionismo, alla critica del colonialismo e in generale della nostra predominanza sul mondo.

Cordialmente consigliatoDi C. Salvatore-8 novembre 2010

Una storia inquietante e affascinante al tempo stesso. L'ho letto alle medie e da allora non l'ho dimenticato più. Lo consiglio a chi ama il genere fantascientifico.