I greci d'Occidente di Valerio Massimo Manfredi edito da Mondadori

I greci d'Occidente

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar storia
Edizione:
1
Data di Pubblicazione:
3 ottobre 2018
EAN:

9788804703976

ISBN:

8804703970

Pagine:
250
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Descrizione I greci d'Occidente

La fondazione delle colonie greche in Occidente fu una vera epopea che, a partire dall'VIII secolo a.C., vide piccoli gruppi di giovani affrontare un mare ignoto e pericoloso alla ricerca di una terra in cui costruirsi un futuro. Nacquero così molti dei centri più floridi del Mediterraneo - Taranto, Selinunte, Siracusa, Agrigento, Cirene -, presto animati da un'intensa attività economica e culturale. In queste città si formarono artisti, filosofi, scienziati, poeti ma anche artigiani, commercianti e condottieri che cambiarono il volto del mondo antico creando quel patrimonio tecnico e intellettuale ancora oggi alla base della nostra cultura. Con "I Greci d'Occidente" Valerio M. Manfredi offre al lettore la possibilità di rivivere la stessa affascinante avventura, seguendo la conquista, la fondazione dei primi insediamenti, il loro fiorire e, talvolta, la loro drammatica fine.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

La Magna GreciaDi l. tonino-5 marzo 2012

Un saggio sulla colonizzazione del Mediterraneo fatta ad opera di giovani graci che emigrano dalla terra natia per ritrovare condizioni di vita migliori. Gruppi di uomini coraggiosi che hanno fondato le colonie della Magna Grecia esportando credenze e cultura. Un bel saggio che si conclude con la storia delle singole città coloniali.

Anche noi siamo GreciDi l. ferruccio-1 novembre 2010

Chi conosce V.M. Manfredi solo attraverso i suoi romanzi a sfondo storico dovrebbe leggere questo (e/o altri) suoi libri, a carattere invece strettamente storico/saggistico. E' certamente meno "avvincente" dei romanzi e di più difficile lettura, ma spiega perchè anche nei suoi romanzi si possa poi trovare uno "spessore" assente invece in molti altri autori che coltivano lo stesso genere, ma con ben minore preparazione. E poi in questo libro davvero si può capire molto sulle origini della civiltà in Italia (e in tanta parte del Mediterraneo) e sullo stretto legame instauratosi poi tra la civiltà romana e quella greca, entrambe alla base del nostro DNA culturale.