Le grandi battaglie di Roma antica di Andrea Frediani edito da Newton Compton

Le grandi battaglie di Roma antica

Data di Pubblicazione:
18 gennaio 2011
EAN:

9788854123748

ISBN:

8854123749

Pagine:
369
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia d'Europa, Storia militare
Acquistabile con o la

Descrizione Le grandi battaglie di Roma antica

Dalle guerre sannitiche alle invasioni barbariche l'antica Roma fu protagonista di molte battaglie decisive per la storia dell'umanità. In questo volume, trionfali vittorie si alternano a drammatiche disfatte, in una avvincente successione di brillanti condottieri e improvvisati strateghi, dì ciascuno dei quali apprendiamo caratteristiche e comportamenti peculiari: il carisma di Scipione l'Africano, la lucidità del console Nerone, il folle coraggio di Decio Mure, le frustrazioni di Grasso e il genio dì Cesare. Senza mai ignorare i più famosi tra Ì loro nemici: ecco dunque il genio tattico di Annibale, l'infantile irruenza di Pirro, la fierezza di Vercingetorige e la spietatezza di Attila. E molti altri. Ma ammiriamo, in queste pagine, anche la forza della legione e del soldato romano, vero strumento - per più di un millennio - di conquista e di dominio, di repressione, ma anche di pace.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Le gradi battagli dell'antica RomaDi c. antonella-6 marzo 2012

Questo libro è un grande affresco del bellicismo romano. Un compendio sui grandi condottieri, ma anche un trattato sulla vita dei soldati delle legioni. Un libro divulgativo, che potrebbe essere usato come spunto per buon documentario televisivo, sullo stile di Alberto Angela. L'argomento risulta comunque molto, troppo vasto.

Le grandi battaglie di Roma anticaDi G. Silvio-8 luglio 2011

Ricco, ricchissimo forse addirittura fin troppo. Ne esce un ritratto millenario e interessante di Roma, che non riguarda però solo i suoi più famosi comandanti, ma forse ancor di più l'esercito che le ha permesso per tutto quel periodo di passare da piccolo villaggio sul Tevere a capitale di un impero così vasto.