Gocce di Sicilia di Andrea Camilleri edito da Mondadori

Gocce di Sicilia

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
8 settembre 2009
EAN:

9788804590781

ISBN:

8804590785

Pagine:
91
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con o la

Trama Gocce di Sicilia

Zù Cola era davvero "pirsona pulita"? E perché a San Calò piace tanto il vino? Come finirà la sfida tra "Calibardi" e il "Signiruzzo"? In queste pagine Andrea Camilleri ci offre una serie di immagini della sua terra natale, la Sicilia: "gocce" distillate di un amore antico e radicato nelle quali brilla tutta la vivacità dell'ingegno e del carattere isolano. Che rievochi con affetto la figura dello zio "magico", "u zz'Arfredu", o che racconti divertito la strana guerra per la bandiera scatenatasi tra comunisti, democristiani e separatisti alla vigilia delle prime elezioni regionali in Sicilia, in ogni suo testo Camilleri fa risplendere quel funambolismo della scrittura, quel suo linguaggio inventivo, insieme barocco e popolare, siciliano e nazionale, che ne ha fatto l'autore italiano più letto e amato degli ultimi anni.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 7 recensioni

GOCCE DI SICILIADi b. stella-25 aprile 2012

Un libretto piccino piccino, in cui Camilleri narra una serie di episodi delizioni, che ci riportano nella sua terra. Un volumetto da leggere in fretta, per prendersi una pausa dalla quotidianità e ripartire con un sorriso. Il romantico mondo di San Calò, le sue bevute, il primo voto e Zù Colà, medico davvero particolare. Da leggere per sorridere.

Scene di vita vissutaDi C. Mariarosa-20 gennaio 2011

Interessante questa breve opera di Camilleri che permette di conoscere sia esperienze direttamente vissute dall'autore nella sua giovinezza sia usi e costumi di una Sicilia di tanti anni fa. Non manca l'ironia che contraddistingue lo stile di Camilleri e che rende la lettura, se possibile, ancora più piacevole.

belloDi m. rossana-27 ottobre 2010

MAi titolo fu così azzeccato!Camilleri riesce in questo romanzo a trasportarti nella sua favolosa terra tenendoti sospeso tra profumi, colori e colpi di scena!Da leggere

RaccontiDi F. Enrico-29 settembre 2010

Una raccolta di racconti ambientati in Sicilia, alcuni dei quali diventeranno, ampliati ed approfonditi, dei veri e propri romanzi (La scomparsa di Patò). Si respira tutta la Sicilia più autentica dei romanzi più noti di Camilleri, anche se la brevità dei racconti costituisce un limite allo sviluppo della vena narrativa dell'autore.

La siciliaDi b. emanuela-20 settembre 2010

Lo stile narrativo di Camilleri è come un ago, che penetra anche i materiali più duri e trasporta il suo carico ovunque entri.... Una raccolta di racconti vissuti con occhi anche di bambino, fenomenali per la comprensione di una società e di un modo di essere tipico dei siciliani.

ambraDi m. margot-25 agosto 2010

una fitta trama accompagnata da colpi di scena accompagna e rende scorrevole la lettura di quest'opera ottima per l'estate