Giornalismi. Media e giornalisti in Italia
- Editore:
Il Mulino
- Collana:
- Contemporanea
- Data di Pubblicazione:
- 11 marzo 2004
- EAN:
9788815094919
- ISBN:
8815094911
- Pagine:
- 208
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Stampa e giornalismo, Industria editoriale
Descrizione Giornalismi. Media e giornalisti in Italia
Esistono molteplici giornalismi, diversi per vocazione, processi produttivi, tipi di pubblico e abitudini di consumo degli utenti. Tra i molti fattori che li hanno determinati, quello più rilevante è il cambiamento delle imprese editoriali, divenute vere attività economiche, a partire da "Repubblica" di Eugenio Scalfari, fino a Silvio Berlusconi e alla creazione del mercato pubblicitario intorno alle sue reti televisive. Altro decisivo fattore è stata la svolta digitale che ha cambiato il mestiere di giornalista, introducendo nuovi protagonisti su Internet. Questo volume analizza il rapporto fra mezzi d'informazione e opinione pubblica nell'ambito di uno scenario in cui un flusso informativo continuo avvolge tanto i giornalisti, che gli utenti.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile