Il giardino segreto di Frances H. Burnett edito da Foschi (Santarcangelo)
Alta reperibilità

Il giardino segreto

Collana:
I classici
Data di Pubblicazione:
26 aprile 2017
EAN:

9788899666484

ISBN:

8899666482

Pagine:
217
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama Il giardino segreto

La protagonista è Mary, una bambina di origini inglesi che vive in India con i suoi genitori ricchi e anaffettivi. Rimasta orfana, Mary viene affidata alle cure dello zio Lord Craven e lo raggiunge nel suo castello sperduto nella campagna inglese. Insieme al cuginetto Colin - segregato in casa perché ritenuto malato - e ad altri due amici, Mary farà rifiorire un giardino nascosto da un alto muro e abbandonato dopo la morte della moglie, avvenuta proprio in quel luogo. Alla sua uscita, nel 1911, il romanzo non venne ben accolto poiché metteva in discussione l'idea tradizionale di educazione: i bambini infatti si stimolano e si aiutano a vicenda, sono autonomi e giudiziosi, vivono all'aria aperta e non hanno bisogno della guida costante degli adulti. Mentre nelle prime pagine Mary, Colin e Lord Craven sono personaggi cupi perché vivono ciascuno nel ricordo del proprio tragico passato, nel corso del tempo, grazie al "pensiero positivo" dell'autrice, trovano vigore, entusiasmo e gioia di vivere.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Stupendo !Di I. Alessia-5 febbraio 2012

Iniziando col dire che nonostante sia un romanzo piuttosto classico, ancora affascina tanti lettori ( inclusa me) , e risulta sempre molto attuale. L'immagine di Mary, bambina orfana e scontrosa, che cambia totalmente a tal punto da aiutare un bambino malato mi commuove sempre... Una bambina abbandonata a sè stessa, non presa in considerazione dagli adulti, ma nonostante ciò una bambina che riesce a cambiare totalmente sè stessa in positivo...

Da regalare alla nipotinaDi F. Stella-11 agosto 2011

Per le ragazze tra i 9 e i 13 anni, ma anche per le loro mamme. Si tratta di un vero e proprio romanzo, ma il registro è adatto alle lettrici più giovani. Meno famoso del "Piccolo Lord" (stessa autrice) solo perché quest'ultimo affascinava i lettori di entrambi i sessi, racconta attraverso la metafora di un giardino che rinasce, la rinascita di una famiglia.

Siamo tutti fiori bisognosi di cureDi D. Marta-27 luglio 2011

Mary Lennox, orfana dei genitori e costretta a trasferirsi dall'India in Inghilterra, trova di nuovo la gioia di vivere e scopre in sé una gentilezza e una dolcezza che sembrava non avere grazie al contatto con gente semplice, agli animali e ad un giardino segreto di cui decide di prendersi cura. Alla fine non sarà solo il giardino a rifiorire, ma anche Mary e le persone che la circondano.

ClassicoDi a. stefano-9 febbraio 2011

Questo libro è un classico e per quanto tale lo ritengo un capolavoro ma soprattutto una lettura piacevole e interessante che può tranquillamente coinvolgere ragazzi e adulti. Come garanzia ricordiamoci che l'autrice nel 1886 pubblicò Il piccolo lord (Little Lord Fauntleroy). Inizialmente pensato come libro per bambini, suscitò molto interesse nelle madri. Il libro vendette più di mezzo milione di copie.

Bellissimo Libro!Di B. Bianca Maria-9 febbraio 2011

Ho iniziato da poco a leggere questo libro. Adesso l'ho quasi finito e devo dire che mi è piaciuto davvero tanto. E' scritto molto bene e anche le illustrazioni sono belle. E' molto interessante scoprire che una bambina arrivata dall'india, riesce a scoprire un giardino segreto, che è stato chiuso per dieci anni. Sicuramente è stato uno dei libri che mi sono piaciuti di più da quando ho iniziato a leggere. Lo consiglio assolutamente e posso dire che i soldi sono stati spesi molto bene. Ciao, a tutti gli appassionati di libri e giardini segreti.

Un libro che ti resta nel cuoreDi S. Ilaria-15 agosto 2010

Alle elementari, la mia maestra di italiano mi propose questo libro, il primo libro "serio" che avrei letto. Quella volta mi sembrava grandissimo e mi spaventava l'idea che avesse tutte quelle pagine! Ma poi me ne sono totalmente innamorata. Grazie a "Il giardino segreto" ho iniziato a leggere, leggere, leggere... dopo quasi 20 anni ce l'ho ancora nel cuore, ho visto il film e non mi dimenticherò mai questa bellissima storia! Anche perché, da grandi si può ancora sognare...