Gestapo. La storia segreta. Protagonisti, delitti e vittime. La verità sulla polizia di Hitler di Frank McDonough edito da Newton Compton Editori

Gestapo. La storia segreta. Protagonisti, delitti e vittime. La verità sulla polizia di Hitler

Edizione:
2
Traduttore:
Ballarini D.
Data di Pubblicazione:
4 luglio 2019
EAN:

9788822730497

ISBN:

8822730496

Pagine:
281
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia d'Europa, Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Descrizione Gestapo. La storia segreta. Protagonisti, delitti e vittime. La verità sulla polizia di Hitler

Da uno dei storici inglesi contemporanei, uno sguardo ravvicinato sulla più spietata struttura repressiva del Terzo Reich: la Gestapo. Come funzionava la polizia segreta nazista? In che modo reclutava i suoi uomini e chi impartiva le direttive? Quali metodi utilizzavano i suoi membri? Come riuscivano a ottenere notizie e come funzionava la loro rete di informatori? Grazie a una ricerca su documenti desecretati da poco, Frank McDonough ci rivela in queste pagine tanti dettagli inediti sul funzionamento della Gestapo, e su chi - spesso a costo della propria vita - ha tentato di opporsi alla sue violenze. Ma, al tempo stesso, ci mostra anche le falle in quello che era all'epoca il sistema organizzativo e di controllo migliore al mondo, considerato una punta di diamante nell'assurda macchina di morte dei nazisti.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Gestapo. La storia segretaDi R. ROSA-25 gennaio 2019

Assolutamente interessante. Molto ben scritto e attinente al vero. Ritengo che la chiarezza sia più proficua del "politically correct", e che non si possa sistematicamente adeguarsi agli schemi di una storia che racconta solo il "male" dei vinti.

SorprendenteDi F. Angelo-19 dicembre 2016

A dispetto del titolo roboante l'opera si propone di fare chiarezza (documenti e fonti alla mano) su ciò che era la Gestapo: distanziandola da quei paragoni di comodo che troppo spesso l'hanno resa la versione nazista del KGB o della STASI. L'autore infatti delinea un organismo piccolo e composto, per tanta parte, da semplici investigatori. Tale analisi viene condotta ad ampio spettro: esaminando il personale, i protagonisti, i metodi e fornendo, infine, una panoramica sulla "fine" della Gestapo.