Faust di J. Wolfgang Goethe edito da Mondadori

Faust

Editore:

Mondadori

Edizione:
14
A cura di:
F. Fortini
Data di Pubblicazione:
1 febbraio 2003
EAN:

9788804520115

ISBN:

8804520116

Acquistabile con o la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 28.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 4 recensioni

FaustDi L. Enza-20 dicembre 2010

Cosa accade se un uomo assetato di conoscenza incontra il diavolo in persona? Faust vincerà la scommessa o sarà il diavolo ad avere la meglio?

FaustDi l. Maria-22 ottobre 2010

Compendio dell’immaginario europeo, vi si trova di tutto: da speculazioni di economia politica a (futuri) pezzi di B movie, da reviviscenze (genuine? artificiali?) del mito ad ardite speculazioni filosofiche, da cascami alchemici a sacre rappresentazioni di gelida grandiosità.

Il genere umanoDi P. Michele-1 ottobre 2010

L'incredibile avventura del dottor Faust è, in realtà, l'avventura di tutto il genere umano, di ogni uomo. È un'opera stupenda, perché, in fondo, tutti gli episodi, anche quelli più densi di mistero e magia come la Notte di Valpurga, sono metafore delle svariate situazioni che l'essere umano sperimenta durante la propria esistenza. Faust incarna, inoltre, un uomo nuovo, un uomo moderno, un uomo che sfida le forze soprannaturali della superstizione, un uomo che trae la propria potenza, e non meno la propria debolezza, proprio dal fatto di essere umano. Essendo un'opera teatrale, la lettura è molto scorrevole e, nonostante ciò, i personaggi, i luoghi e le azioni sono rappresentati così bene da sembrare quasi reali.

FaustDi p. simone-23 settembre 2010

Quando si ha tutto non si desidera piu' nulla. E il ritorno è impossibile. Un'opera sull'ambizione e sulla catena di desideri umani che ci spinge ogni giorno verso l'abisso. E' meglio che alcuni desideri, a volte, rimangano unicamente tali.