Gente di Dublino. Ediz. integrale. Con Segnalibro di James Joyce edito da Crescere
Alta reperibilità

Gente di Dublino. Ediz. integrale. Con Segnalibro

Editore:

Crescere

A cura di:
A. Balducci
Data di Pubblicazione:
11 ottobre 2022
EAN:

9791254541937

ISBN:

1254541934

Pagine:
224
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Argomento:
Racconti
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Gente di Dublino. Ediz. integrale. Con Segnalibro

In una Dublino grigia e fumosa, che diviene l'emblema del decadentismo morale delle città occidentali del secolo scorso, le principali fasi della vita umana si dipanano attraverso le vicende di quindici storie: l'infanzia con "Le sorelle", "Un incontro", "Arabia"; l'adolescenza con "Eveline", "Dopo la corsa", "I due galanti", "Pensione di famiglia"; la maturità con "Una piccola nube", "Rivalsa", "Polvere", "Un caso pietoso"; la vecchiaia con "Il giorno dell'Edera", "Una madre", "La grazia"; per concludere "I morti", il racconto più celebre. Sono storie di personaggi imbrigliati in un'esistenza greve ma inconcludente; il filo conduttore è quello di narrare le vite di esseri umani frustrati e avviliti, spettatori inconsistenti che, grazie a un'illuminazione o a una rivelazione, tentano di smuoversi dalla loro immobilità, senza però riuscirci. L'essenza e lo stile di Joyce sono raccolti in un capolavoro letterario che, dopo un tribolato percorso, venne pubblicato nel 1914. Quindici racconti, solo all'apparenza anonimi e ordinari, tra le righe dei quali emergono sentimenti complessi e riflessioni profonde.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 4.90
Disponibile in 5-6 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Gente di Dublino. Ediz. integrale. Con Segnalibro
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Prospettiva sui generisDi c. fabio-30 gennaio 2017

Spaccato spettacolare sulla vita di una città che di spettacolare non ha nulla, ma proprio questo suo essere comune la rende unica. Un'analisi psicologica che ha pochi confronti nella letteratura e che lo rende un testo indispensabile anche per la cultura non anglosassone.

15 storie per riflettere...Di F. Andrea-11 marzo 2012

Al liceo ci avevano costretti a conoscere un paio di storie dei Dubliners di Joyce. Non li avevo apprezzati. Ora invece, leggendo con tranquillità il libro intero, ho capito che è un vero e proprio capolavoro. Joyce presenta in 15 storie 15 diverse situazioni che sembrano trascendere dalla Dublino di 100 anni fa, tutto infatti sembra molto attuale. Non è difficile rispecchiarsi o prendere le distanze dalle scelte di ogni personaggio. Consigliato!