Gargantua e Pantagruele di François Rabelais edito da Ugo Mursia Editore

Gargantua e Pantagruele

Traduttore:
Pontiggia L.
Data di Pubblicazione:
1994
EAN:

9788842516279

ISBN:

8842516279

Pagine:
264
Acquistabile con la

Descrizione Gargantua e Pantagruele

Da Grandgousier e da Gargamelle, grandi mangiatori, nasce dall'orecchio destro della madre, Gargantua. Le sue gigantesche dimensioni e la sua scarsa capacità di apprendere lo caratterizzano fin dall'infanzia. Compie imprese vittoriose e si dimostra molto generoso con i vinti. Da Gargantua e Badebec, che muore di parto, nasce Pantagruel, di forza e di appetito eccezionali. Diventato grande il padre decide di fargli conoscere le più importanti università di Francia. A Parigi comincia a studiare "le sette arti liberali" e incontra Panurge, povero e furbissimo, suo compagno per tutta la vita e insieme sbaragliano pericolosi nemici. Panurge, che vuole sposarsi, vuole però conoscere il suo futuro e consulta mille esperti, addirittura l'oracolo della Diva Bottiglia.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.30

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Molto belloDi p. matteo-4 luglio 2011

Questo libro è un opera comica, nata principalmente per divertire il lettore, trasportandolo in un luogo immaginario, all'interno di una vicenda completamente assurda. In questo testo, sono frequenti i passi che hanno un evidente intento satirico nei confronti di vari aspetti della società in cui viveva Rabelais... Lo consiglio !

Gargantua e PantagrueleDi D. Marco-27 settembre 2010

Gargantua e Pantagruele sono i giganti buoni di una storia fantastica (in tutti i sensi), sempre alle prese con lo studio il cibo e il vino. Diviso in 3 parti, il libro di Rabelais comincia con la nascita di Gargantua, la sua adolescenza e i suoi studi. Poi, una volta cresciuto, Gargantua avrà un figlio, Pantagruele. Questi incontrerà Panurgo, forse uno dei personaggi migliori di Rabelais (l'altro è, sicuramente, fra Giovanni): sessualmente affamato, assetato di vino, incredibilmente pavido, piagnucolone, sapiente, forse anche mitomane. Pantagruele, accompagnato da Panurgo, fra Giovanni, Epistemone, Carpalim, Ponocrate, Eudemone, s'imbarcherà in un viaggio infinito, dove incontrerà mondi e Paesi nuovi: le critiche di Rabelais alla società del tempo e alla chiesa troveranno grande spazio, tramutate dall'autore in allegorie e metafore davvero godibili.