La forza del carattere. La vita che dura
- Editore:
Adelphi
- Collana:
- Gli Adelphi
- Traduttore:
- Bottini A.
- Data di Pubblicazione:
- 7 febbraio 2007
- EAN:
9788845921384
- ISBN:
8845921387
- Pagine:
- 326
- Formato:
- brossura
Descrizione La forza del carattere. La vita che dura
Non sempre è giusto cedere al fascinoso luogo comune secondo il quale chi muore giovane è caro agli dei, perché "così come il carattere guida l'invecchiamento, l'invecchiamento guida il carattere". La senilità, quindi, non è un caso, né una dannazione, né l'abominio di una medicina moderna devota alla longevità, ma la condizione naturale e necessaria affinché si verifichino l'intensificazione e la messa a punto del nostro carattere, ossia della forma del nostro durare. Ma anche se il carattere sopravvive per immagini, invecchiare è una forma d'arte che ogni essere umano deve affrontare perché la vecchiaia si configuri come una "struttura estetica" che permetta di svolgere il ruolo archetipico di avo cui ogni anziano è chiamato.
Recensioni degli utenti
Filosofia pura-24 aprile 2012
Un saggio che affronta la vita nell'età avanzata, facendo notare come in questa età tutto sia diverso dall'opinione comune. Il testo è sicuramente interessante per l'argomento che tratta (il diventar vecchi) ma secondo me si perde troppo in voli pindarici che in un saggio, scritto molto acutamente come questo, non vorrei trovare.
L'età senile-27 marzo 2012
A leggere il bel volume di Hillman ci si può forse convincere che quella più tarda è l'età migliore dell'uomo. Invecchiare è decisamente un'arte ed è la vecchiaia che esprime e rafforza il carattere. La vecchiaia è l'età della testimonianza e dell'educazione: si direbbe un invito implicito a rivalutare il ruolo di guida, al di là della sapienza, che civiltà "tradizionali" hanno riservato e precludono agli anziani. Di certo è affascinante il compito di darsi nell'età senile un'immagine e addirittura un'anima che siano destinati a durare. Un libro da non leggere da giovani, più avanti potrà essere consolatorio.