La fiera della vanità di William Makepeace Thackeray edito da Garzanti

La fiera della vanità

Editore:

Garzanti

Edizione:
10
Traduttore:
Mainardi R.
Data di Pubblicazione:
28 gennaio 2010
EAN:

9788811368779

ISBN:

8811368774

Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama La fiera della vanità

Straordinario quadro satirico dell'Inghilterra vittoriana, il romanzo rappresenta, in modo sottilmente complesso, le colpe di una società che premia solo l'ipocrisia. Scrittore aspro e amaro, Thackeray plasma magistralmente le figure emblematiche delle protagoniste, l'astuta arrivista Becky Sharp e la virtuosa quanto ingenua e insipida Amelia Sedley, e le contorna di uno stuolo di riusciti personaggi, tutti ugualmente vivi perché tutti profondamente umani.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Romanzo vittorianoDi c. giuseppe-26 settembre 2011

Lo considero un libro diverso. Diverso è lo stile: il narratore omniscente interviene, giudice, nel commentare i suoi personaggi di cui si danno divertenti caricature. I toni sono affettati ed il romanzo è una satira della società inglese in età vittoriana. Le protagoniste sono due ragazze molto diverse tra loro, prima di tutto per la classe sociale a cui appartengono di cui se ne sentiranno delle belle!

La fiera della vanità Di g. matteo-24 settembre 2010

Il capolavoro di Thackeray che mette alla berlina la società dei suoi tempi. Spietato e ironico, riesce a smontare tutti i personaggi. Si salva, in parte (pur facendo la figura dell'ingenua sprovveduta) il personaggio di Amelia e sicuramente il povero buon Dobbin. Per il resto, è una fiera di personaggi vanesi, equivoci, in malafede, intriganti ed egoisti, che della Vanità, appunto, hanno fatto la loro religione. Geniale.