La fattoria degli animali di George Orwell edito da Mondadori

La fattoria degli animali

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar
Traduttore:
Bulla G.
Data di Pubblicazione:
8 novembre 2011
EAN:

9788804613114

ISBN:

8804613114

Pagine:
153
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La fattoria degli animali

Gli animali di una fattoria, stanchi dei continui soprusi degli esseri umani, decidono di ribellarsi e, dopo avere cacciato il proprietario, tentano di creare un nuovo ordine fondato su un concetto utopistico di uguaglianza. Ben presto, tuttavia, emerge tra loro una nuova classe di burocrati, i maiali, che con l'astuzia, la cupidigia e l'egoismo che li contraddistinguono si impongono in modo prepotente e tirannico sugli altri animali più docili e semplici d'animo. L'acuta satira orwelliana verso il totalitarismo è unita in questo apologo a una felicità inventiva e a un'energia stilistica che pongono "La fattoria degli animali" tra le opere più celebri della narrativa del Novecento.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 11 recensioni

Assolutamente da leggereDi M. Chiara-4 aprile 2013

Ricordo che la mia prof d'italiano alle medie ce lo assegnò come compito e, nonostante sia passato un pò di tempo da quando lo lessi, ancora ricordo certi passaggi. George Orwell con questo libro muove una critica verso il totalitarismo ma non lo fa "usando" umani, bensì animali. Una sorta di metafora, quindi, dove i maiali, una volta "eliminati" gli uomini, alla fine prevalgono sugli altri animali. Un libro scritto in modo semplice e di facile comprensione, ideale quindi anche per i ragazzini. Da leggere almeno una volta nella vita!

La fattoria degli animaliDi m. serena-28 febbraio 2013

Un libro veramente geniale. Adatto anche ai più giovani, intelligiente satira nei confronti del comunismo e delle dittature in generale. Leggerò sicuramente altri libri di questo scrittore, specie l'osannato 1984. La fattoria degli animali è andato oltre le mie più rosee aspettative, l'ho letto in una serata e lo consiglio veramente. Piccola perla della letteratura, potrà sembrare semplicistico e infantile ma dietro questo aspetto si cela una vera critica profonda in un periodo in cui anche nel mondo libero le critiche verso l'Urss erano poco accette

Consigliato a tuttiDi P. Francesca-13 maggio 2012

Sotto il semplice e quasi infantile titolo la fattoria degli animali si cela un romanzo che rispecchia la storia del comunismo. Un libro molto semplice sia di lettura che di comprensione, strutturato in maniera semplicistica quasi fosse una storia per bambini in realtà cela tematiche e linee di pensiero attuali, che si rifanno al periodo del comunismo. Consigliato a tutti!

Orwell contro il totalitarismoDi R. Valentina Lucia-12 maggio 2012

Per chi avesse già letto "1984" dovrebbe conoscere già l'antipatia che George Orwell nutre nei confronti del comunismo e del totalitarismo più in generale. In questa opera di fanta-politica a tratti comica e grottesca, l'autore sferra un attacco sfrenato al totalitarismo e all'agualitarismo in cui descrive una società surreale ove gli animali (i maiali, per la precisione) arrivano adirittura ad assoggettare gli uomini al loro volere, per spirito "rivoluzionario" e di vendetta.

Utopia dentro la realtàDi F. Matteo-6 maggio 2012

Uno scrittore enigmatico quanto vicino alle più meschine verità umane, George Orwell. In questo libro infatti ci viene presentata una realtà utopistica che ci porta a farne chiari paragoni con la nostra realtà, quella quotidiana. Dove l'uguaglianza scompare, dato che le leggi non riescono a compiere la loro funzione. Ognuno vuole sempre maggior potere e, per questo, nascono ogni tipo di disuguaglianze e tutto pian piano si distrugge. Le fondamenta che dovrebbero sostenere una comunità vengono a sgretolarsi con estrema calma, fino al momento in cui vi è una ribellione.

Il potere corrompeDi S. Eleonora-28 aprile 2012

Cacciato il "dittatore" umano, i maiali si impongono al governo della fattoria. Ma se all'inizio il sogno della libertà li fa apparire come eroi agli occhi degli altri animali, ben presto questi ultimi si rendono conto che nei fatti la situazione non è per niente cambiata: il potere porta denaro, e il denaro porta altro potere. Sopraffatti dalla loro ingordigia, i maiali si trasformano ben presto in avidi e crudeli dittatori. Con questo racconto Orwell ci vuole mostrare la sua visione pessimista della politica, fatta secondo lui di imbrogli e corruzione. Davvero un ottimo romanzo, carico di significato.