La fattoria degli animali di George Orwell edito da Argentodorato Editore
Alta reperibilità

La fattoria degli animali

Traduttore:
Pugliese A.
Data di Pubblicazione:
16 novembre 2023
EAN:

9791280273659

ISBN:

1280273658

Pagine:
150
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La fattoria degli animali

Stanchi dei continui maltrattamenti cui sono soggetti sin dalla nascita, gli animali di una fattoria decidono di ribellarsi alla presenza umana e cacciano il loro padrone. Viene così a costituirsi un nuovo ordine, un sistema di collaborazione reciproca fondato su rispetto e uguaglianza, in cui diritti e doveri si equiparano. O, almeno, così dovrebbe essere: ben presto lo spirito rivoluzionario che ha gettato le basi per questa realtà vacilla e i maiali, guidati dal subdolo Napoleon, iniziano a imporsi sugli altri animali con astuzia e prepotenza fino a guadagnare il totale monopolio sulla fattoria. A quasi ottant'anni dalla sua prima pubblicazione, "La Fattoria degli Animali" di Orwell torna, in questa nuova traduzione, con la sua satira pungente per raccontarci ancora una volta una favola crudele di cui tutt'oggi rimaniamo inconsapevoli attori.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 14 recensioni

Non potete non leggerloDi N. Andrea-28 febbraio 2017

Sono rimasto piacevolmente sorpreso nel leggere "La fattoria degli animali": un libro stupendo, che vale la pena di essere letto e che offre ottimi spunti di riflessione. Ho preferito di gran lunga questo libro a "1984". Merita indubbiamente di essere letto, se non altro perché capita di frequente di trovare riferimenti a questo libro.

GenialeDi P. Alberto-23 agosto 2015

Geniale e spietata allegoria della rivoluzione sovietica e del totalitarismo staliniano, rappresenta – in senso molto più ampio – un lucido e atemporale monito contro ogni forma di sfruttamento dell'uomo sull'uomo, nelle sue derive autoritarie o nelle sue più subdole declinazioni (pseudo)democratiche. Orwell mostra un talento impressionante: riesce a rievocare in maniera semplice, lineare, "millimetrica" gli avvenimenti storici che diedero forma e sostanza alla rivoluzione russa del 1917, alla cacciata dello Zar, e agli avvenimenti successivi, attraverso una fantasiosa e simpatica favola incredibilmente colma di spunti di riflessione. Ideali sbandierati e non praticati, illusorie promesse, falsi miti, barriere costruite per marcare confini altrimenti inesistenti, populismi nutriti di desiderata ignoranza, rievocazione di atavici timori mai sopiti, finto ricorso a sempre nuovi stati di urgenza e necessità, occultamento di alternative, soppressione scientifica di un diritto dopo l'altro in nome di interessi superiori o di urgenze improcrastinabili, ricorso alla violenza, alla forza, uso strumentale delle informazioni, propaganda politica, soppressione dei rivali, accaparramento di sempre nuovi privilegi per pochi a scapito dei molti, insomma...."tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali di altri". Fantastico e geniale, veramente geniale.

Una favola amaraDi r. paolo-17 gennaio 2015

Una favola satirico-politica molto amara, in cui gli animali si ribellano al potere degli esseri umani ma poi sono incapaci di mantenere una stabilità sociale del nuovo ordine che hanno costituito, cosicché dopo varie vicissitudini tornano ad allearsi col vecchio padrone. Una favola decisamente pessimista con un finale che non lascia alcuno spazio alla speranza, una metafora non solo della possibile deriva di alcune costituzioni sedicenti democratiche, ma anche una chiara denuncia della piccolezza dell'animo umano di fonte al potere.

Assolutamente da leggereDi M. Chiara-4 aprile 2013

Ricordo che la mia prof d'italiano alle medie ce lo assegnò come compito e, nonostante sia passato un pò di tempo da quando lo lessi, ancora ricordo certi passaggi. George Orwell con questo libro muove una critica verso il totalitarismo ma non lo fa "usando" umani, bensì animali. Una sorta di metafora, quindi, dove i maiali, una volta "eliminati" gli uomini, alla fine prevalgono sugli altri animali. Un libro scritto in modo semplice e di facile comprensione, ideale quindi anche per i ragazzini. Da leggere almeno una volta nella vita!

La fattoria degli animaliDi m. serena-28 febbraio 2013

Un libro veramente geniale. Adatto anche ai più giovani, intelligiente satira nei confronti del comunismo e delle dittature in generale. Leggerò sicuramente altri libri di questo scrittore, specie l'osannato 1984. La fattoria degli animali è andato oltre le mie più rosee aspettative, l'ho letto in una serata e lo consiglio veramente. Piccola perla della letteratura, potrà sembrare semplicistico e infantile ma dietro questo aspetto si cela una vera critica profonda in un periodo in cui anche nel mondo libero le critiche verso l'Urss erano poco accette

Consigliato a tuttiDi P. Francesca-13 maggio 2012

Sotto il semplice e quasi infantile titolo la fattoria degli animali si cela un romanzo che rispecchia la storia del comunismo. Un libro molto semplice sia di lettura che di comprensione, strutturato in maniera semplicistica quasi fosse una storia per bambini in realtà cela tematiche e linee di pensiero attuali, che si rifanno al periodo del comunismo. Consigliato a tutti!