Il fantasma di Canterville e altri racconti di Oscar Wilde edito da Giunti Editore

Il fantasma di Canterville e altri racconti

Traduttore:
Pirè L.
Data di Pubblicazione:
19 settembre 2007
EAN:

9788809033641

ISBN:

8809033647

Pagine:
156
Formato:
rilegato
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Il fantasma di Canterville e altri racconti

Nell'acquistare il vecchio castello dei Canterville, in Inghilterra, la famiglia Otis non avrebbe immaginato di appropriarsi anche del più mostruoso ed esilarante fantasma che si ricordi. Contro gli empirici diritti della realtà e le seriose costrizioni della ragione, quattro racconti improntati a un'effervescente, ironica leggerezza, che per l'autore era essenziale alla dolcezza del vivere.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

DivertenteDi F. Ivana-5 luglio 2011

Li ho letti in un giorno e vi consiglio di leggerli perchè Oscar Wilde è stato un uomo fuori dal comune e purtroppo sottovalutato dalla critica del tempo. Il fantasma di Canterville è il più famoso ma anche gli altri tre sono degni di nota, soprattutto il primo. Wilde è tra i miei autori preferiti.

Da leggere!Di V. Francesca-25 marzo 2011

Carina davvero questa raccolta di racconti di Oscar Wilde che anche qui non manca di aprirci le porte del mondo dei salotti inglesi; mondo a cui lui stesso apparteneva ma che non manca di presentare con ironia e un pizzico di satira come nel primo racconto dove il protagonista, Lord Arthur Saville, deve assolutamente commettere l'omicidio che gli è stato predetto da un chiromante prima di sposarsi dato che "molti, al suo posto avrebbero preferito il sentiero fiorito dell'indugio all'erta scalata del dovere; ma lord Arthur era troppo coscienzioso per anteporre il piacere ai principi"! E poi c'è la famiglia protagonista della storia centrale, gli Otis, famiglia Americana che si trova ad acquistare il castello dei Canterville in Inghilterra. Qui Wilde descrive un vero e proprio "scontro culturale" tra il vecchio fantasma del castello e la famiglia Otis... Povero fantasma! Questi Americani metteranno a dura prova il suo orgoglio! Da leggere per gli amanti di Oscar Wilde e non!

C'era una volta by O. Wilde...Di U. Carmela-21 luglio 2010

Tutti molto famosi, soprattutto il primo (e principale) che dà il nome alla raccolta, questi racconti propongono, attraverso la struttura della fiaba, storie delicate, eleganti e piene di stile dove si parla di amore, odio, crudeltà e pietà.