Il fantasma di Canterville e altri racconti di Oscar Wilde edito da Foschi (Santarcangelo)
Alta reperibilità

Il fantasma di Canterville e altri racconti

Collana:
I classici
Data di Pubblicazione:
2020
EAN:

9788833200613

ISBN:

8833200612

Acquistabile con o la

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Un racconto...Di O. Many-22 marzo 2012

Un racconto scritto con uno stile sublime, personaggi puntigliosi e lavorati minuziosamente, ma che non appassiona del tutto. Oscar Wilde ha uno stile sublime, singolare, che ammalia il lettore, malgrado non abbia trovato la trama così tanto interessante e originale. E' un classico, che comunque, consiglio vivamente di leggere.

E' un bel libro...Di o. Many-5 settembre 2011

E' un bel libro, anche se a tratti può sembrare noioso e insoddisfacente. Sono piccoli racconti che non ti daranno, né toglieranno nulla, se non infonderti alcuni punti che reputo quelli più forti delle storie. Un libro da leggere in una giornata in cui non si vuol impiegare il proprio tempo in una cosa troppo impegnativa e per rilassarsi...

DivertenteDi F. Ivana-5 luglio 2011

Li ho letti in un giorno e vi consiglio di leggerli perchè Oscar Wilde è stato un uomo fuori dal comune e purtroppo sottovalutato dalla critica del tempo. Il fantasma di Canterville è il più famoso ma anche gli altri tre sono degni di nota, soprattutto il primo. Wilde è tra i miei autori preferiti.

Da leggere!Di V. Francesca-25 marzo 2011

Carina davvero questa raccolta di racconti di Oscar Wilde che anche qui non manca di aprirci le porte del mondo dei salotti inglesi; mondo a cui lui stesso apparteneva ma che non manca di presentare con ironia e un pizzico di satira come nel primo racconto dove il protagonista, Lord Arthur Saville, deve assolutamente commettere l'omicidio che gli è stato predetto da un chiromante prima di sposarsi dato che "molti, al suo posto avrebbero preferito il sentiero fiorito dell'indugio all'erta scalata del dovere; ma lord Arthur era troppo coscienzioso per anteporre il piacere ai principi"! E poi c'è la famiglia protagonista della storia centrale, gli Otis, famiglia Americana che si trova ad acquistare il castello dei Canterville in Inghilterra. Qui Wilde descrive un vero e proprio "scontro culturale" tra il vecchio fantasma del castello e la famiglia Otis... Povero fantasma! Questi Americani metteranno a dura prova il suo orgoglio! Da leggere per gli amanti di Oscar Wilde e non!

Volume preziosoDi V. Lavinia-22 marzo 2011

Questo volume raccoglie quattro dei più famosi racconti di Wilde. Quello che mi ha colpito di più è il fantasma di Canterville, davvero ben fatto. E' un capolavoro perché può essere letto a più livelli: un bambino ne apprezzerebbe la divertente comicità, mentre un adulto può cogliere i significati più profondi del racconto, il confronto tra la famiglia tipo inglese e quella americana, l'analisi sentimentale sul fantasma. Bellissimo.

Superbo Wilde...Di B. Isabella-5 settembre 2010

Veramente belli questi racconti! Secondo il mio parere personale, trovo Wilde di gran lunga migliore come scrittore di racconti, piuttosto che di romanzi. E questi 4 racconti hanno tutte le caratteristiche peculiari dello stile di Wilde: qui Wilde è sagace, brillante, ironico e con le sue parole esercita un certo fascino misterioso che impedisce al lettore di interrompere la lettura; per poi, la maggior parte delle volte, ritrovarsi un finale che un po' spiazza, e un po' fa sorridere: di nuovo in puro stile wildiano! Come un ammonimento a non prendere, comunque vada, le cose troppo sul serio, perchè se qualcosa deve andarti bene, lo farà indipendentemente da come tu ti comporterai, dipenderà tutto unicamente dal destino. E se in un suo romanzo queste caratteristiche rischiano un po' di disperdersi, nei suoi racconti sono tutte assolutamente concentrate :D unico rischio: overdose di Wilde. 'Ti manda in estasi, ma poi ne diventi dipendente' :P I racconti sono: Il delitto di Lord Arthur Savile, La sfinge senza enigmi, Il fantasma di Canterville, Il milionario modello. Un appunto in particolare sul Fantasma di Canterville... per quanto venga fatto passare da chi lo conosce poco quasi come un racconto comico (e ammetto, prima di averlo letto, era anche un mio pregiudizio, mea culpa), in realtà copre dei retroscena veramente agghiaccianti! Voglio dire, la conosciamo tutti la storiella del fantasma che non riusciva a spaventare i nuovi proprietari del suo castello che, anzi, lo prendevano pure in giro e gli facevano degli scherzi... ma questo fantasma non è mica stato sempre un fantasma, lo sapete? Ovviamente era una persona, con i suoi sentimenti e tutta una vita di cui ha fatto parte. Magari la prima parte del racconto può anche sembrare puramente comica, ma da quando viene approfondito l'argomento della vita precedente di colui che ora è un fantasma... mamma mia. Non vi dico come è morto perchè non è un commento spoiler, ma mi ha fatto veramente molta impressione, poverino. In particolare la parte finale del racconto, il punto di svolta diciamo [ma non vi posso dire quale...] è scritto ancora meglio, qua l'eleganza e la musicalità dello stile di Wilde raggiunge il suo apice, e diventa ancora più ipnotico. Veramente un libro prezioso!