Fahrenheit 451 di Ray Bradbury edito da Mondadori

Fahrenheit 451

Editore:

Mondadori

Edizione:
1
Traduttore:
Lippi G.
Data di Pubblicazione:
10 Maggio 2016
EAN:

9788804665298

ISBN:

8804665297

Formato:
brossura
Argomento:
Fantascienza (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
14 anni
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Fahrenheit 451

Montag fa il pompiere in un mondo in cui ai pompieri non è richiesto di spegnere gli incendi, ma di accenderli: armati di lanciafiamme, fanno irruzione nelle case dei sovversivi che conservano libri e li bruciano. Così vuole la legge. Montag però non è felice della propria esistenza alienata, fra giganteschi schermi televisivi, una moglie che gli è indifferente e un lavoro di routine. Finché, dall'incontro con una ragazza sconosciuta, inizia per lui la scoperta di un sentimento e di una vita diversa, un mondo di luce non ancora offuscato dalle tenebre della imperante società tecnologica.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Un grande classicoDi B. Virginia-30 Gennaio 2017

Un libro che parla di libri, cosa ci può essere di meglio? In realtà si tratta di un libro distopico che risulta sempre attuale. Affronta un tema delicato come quello della cultura, della conoscenza e della paura di tutto ciò che è sconosciuto e che suscita emozioni forti. Uno di quei libri da leggere almeno una volta nella vita.

Un futuro lontano, ma non troppoDi C. Francesca-19 Gennaio 2012

Può apparire strano che dei vigili del fuoco appicchino incendi, che le auto vengano multate se non sfrecciano a velocità superiori ai 70 kmh, che ci si ritrovi a parlare con la "famiglia" virtuale, e che soprattutto che sia proibito possedere libri. La realtà presentata in questo appasionante libro in un mondo in eterno conflitto, porta il lettore a riflettere sul presente.

La cultura disintegrataDi g. cristina-10 Febbraio 2011

Un romanzo che inquieta l'animo del lettore, trascinandolo in un mondo oppressivo con a capo un regime totalitario (che pretende, con le sue regole restrittive di creare una bolla di felicità a buon mercato), in cui i libri e la cultura viene derisa e distrutta (con volgare benzina). Una persecuzione dell'intelligenza che il protagonista della storia (a sua volta distruttore incendiario del sapere) pian piano arriverà a capire. La trama, permette alla persona di immedesimarsi in un mondo che, non è poi così tanto lontano dai giorni nostri (ovviamente in maniera metaforica). Da leggere per pensare.

LibriDi C. Maria-23 Dicembre 2010

Un libro sui libri. 451 gradi Fahrenheit è la temperatura a cui la carta brucia per autocombustione, in seguito ho scoperto che non è proprio così, che non tutti i tipi di carta bruciano a quella temperatura, ma continuo a trovarla una spiegazione affascinante per un titolo altrimenti enigmatico. Ambientato in un ipotetico futuro oppressivo, Bradbury fa coincidere la dittatura con la morte della cultura, e dei libri che ne sono portavoce. Si può dargli torto?

Per gli amanti dei libriDi Z. Maria Helena-11 Dicembre 2010

Se c'è un libro che deve essere letto da ogni lettore accanito o dagli appassionati di storie utopiche e di fantascienza è questo, unisce tutte le paure e i dubbi su un mondo sì distopico ma non molto lontano da noi, con una morale splendida e una storia che ti appassiona, perchè ogni lettore non potrà non sentire il sentimento di Montag quando scopre che il mondo non è quello che gli altri gli hanno imposto. E' anche una interpretazione del mondo in cui Bradbury si trova mentre scrive, in cui lo società stava cambiando velocemente e i canoni della vita si stavano omologando agli standard che adesso conosciamo.

ProfeticoDi M. Giulia-20 Novembre 2010

Era una lacuna gravissima aver rimandato la lettura di questo libro per tanti, troppi anni. E' agghiacciante pensare come questo racconto, ambientato in un'allucinante società del futuro, sia oltremodo attuale. Quando la cultura viene vista come un pericolo e la televisione controlla le menti... Azzarderei una parola: profetico.