L' equazione impossibile. Come un genio della matematica ha scoperto il linguaggio della simmetria di Mario Livio edito da Rizzoli

L' equazione impossibile. Come un genio della matematica ha scoperto il linguaggio della simmetria

Editore:

Rizzoli

Traduttore:
Beltrame S., Cervini E., Zucchetti A.
Data di Pubblicazione:
settembre 2005
EAN:

9788817004008

ISBN:

8817004006

Pagine:
414
Acquistabile con la

Descrizione L' equazione impossibile. Come un genio della matematica ha scoperto il linguaggio della simmetria

Mario Livio guida il lettore nel territorio dell'algebra e delle formule per risolvere le equazioni. È una storia che parte dagli egizi e dai babilonesi, risolutori delle equazioni di primo e di secondo grado, e prosegue nel Rinascimento italiano, in cui Niccolò Tartaglia, Gerolamo Cardano e Ludovico Ferrari arrivarono a risolvere quelle di terzo e quarto grado. Ma i veri protagonisti del libro di Livio sono due geni, vissuti all'inizio dell'Ottocento e morti giovanissimi, il norvegese Abel e il francese Galois. Entrambi dimostrarono che non poteva esistere una formula per risolvere le equazioni di quinto grado o superiori. E proprio da qui è nata una nuova branca dell'algebra, la teoria dei gruppi.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Davvero interessanteDi B. Giuseppe-23 agosto 2009

E' difficile trovare un bel libro sulla matematica che non sia anche pesante da leggere. E invece questo libro si è rivelato molto piacevole e scorrevole, ricco di aneddoti che vedono come protagonisti i matematici più famosi, presi nella loro umanità. Interessante anche l'estensione degli argomenti a molti campi della fisica, della psicologia, e della scienza in generale. Un libro consigliato a tutti, anche se ci sono anche delle parti, seppur brevi, un pò più per specialisti. Complessivamente è un libro che arricchisce una libreria.