Elementi per la gestione delle imprese: marketing comunicazione e pubblicità
- Editore:
CLEUP
- Collana:
- Scienze economiche
- Edizione:
- 2
- Data di Pubblicazione:
- novembre 2015
- EAN:
9788867874705
- ISBN:
8867874705
- Pagine:
- 128
Descrizione Elementi per la gestione delle imprese: marketing comunicazione e pubblicità
Questo manuale vuole mettere a disposizione degli studenti una “traccia” per seguire le lezioni classificate come SSD “Secs P08 e P10”. Il presente lavoro è suddiviso in quattro parti, la prima dedicata ad un approfondimento su alcuni temi di Marketing, in particolare il marketing interno, l’ampliamento del modello delle P’s ideato da McCarthy, nonché un aspetto prettamente operativo come la scelta del punto vendita. L’argomento della “Comunicazione” viene affrontato nella seconda parte, inizialmente considerando i modelli teorici tra i quali quelli di Lasswell, Shannon & Weaver, Osgood & Schramm e Jakobson, per poi proseguire con temi a maggiore contenuto pratico. Nello specifico si è analizzata la Comunicazione Aziendale, la costruzione di una politica di Comunicazione Totale e l’importanza dell’Immagine; qui si è fatto ricorso al “differenziale semantico” di Osgood, applicato a quattro diversi settori economici.
Nella terza parte si è approfondito il tema della Pubblicità ed in particolare il processo di produzione pubblicitario ed il “rilancio” della Pubblicità Esterna. L’ultima delle quattro parti infine è dedicata agli altri strumenti che l’azienda ha a disposizione per promuovere le sue attività: il Direct Marketing, la partecipazione ad Eventi e Fiere, la Sponsorizzazione, nonché la fattispecie del “Cause Marketing”, ovvero l’abbinamento tra mondo profit e Non profit per promuovere cause sociali. Chiude il lavoro un’appendice dedicata al marketing non convenzionale.