Gestire le imprese nel XXI secolo. Il contributo del marketing e della comunicazione
- Editore:
CLEUP
- Collana:
- Scienze economiche
- Data di Pubblicazione:
- 2019
- EAN:
9788854951891
- ISBN:
8854951897
- Pagine:
- 126
- Formato:
- brossura
Descrizione Gestire le imprese nel XXI secolo. Il contributo del marketing e della comunicazione
Il presente lavoro si articola in tre parti, la prima considera i principi fondamentali del Marketing partendo da un excursus storico che mette in luce le varie tappe che hanno caratterizzato lo sviluppo di questa disciplina. Nella seconda parte si é analizzato il tema della comunicazione, partendo da alcune riflessioni sull’importanza di “costruire” una relazione con il Consumatore. Il lavoro è poi proseguito con la presentazione dei principali modelli di comunicazione (da Lasswell a Shannon-Weaver ed ancora da Osgood-Schramm a Jakobson, per concludere con uno dei massimi esponenti di questa disciplina: Watzlawick con i suoi assiomi).
La terza ed ultima parte ha affrontato il tema della “nuove tendenze” del marketing; qui hanno trovato spazio alcune strategie di marketing che si ripromettono di fronteggiare il ridotto potere di persuasione da parte del marketing tradizionale, facendo uso di tecniche di comunicazione “innovative”: marketing tribale, guerrilla marketing, marketing laterale ed esperienziale.