Ebook Gli spin-off universitari nella loro dimensione di mercato di Stefania Migliori edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Gli spin-off universitari nella loro dimensione di mercato

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
2.25 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Gli spin-off universitari nella loro dimensione di mercato

Il volume sviluppa un'analisi degli spin-off universitari osservati nella loro dimensione di mercato. Adottando un approccio metodologico che integra la prospettiva teorica con quella empirica, la ricerca si focalizza su un campione di 174 spin-off universitari italiani e persegue l'obiettivo di fornire un contributo nell'individuazione e comprensione delle possibili determinati del loro successo di mercato.
Dopo un preliminare inquadramento del lavoro di ricerca, sotto il profilo dello schema di analisi adottato, degli obiettivi perseguiti, della metodologia adottata e delle caratteristiche generali dei casi osservati, lo studio prende avvio dall'analisi del sistema delle risorse che influenzano i processi di nascita e di sviluppo degli spin-off universitari.
Successivamente, si approfondisce il tema di studio attraverso la ricerca delle determinanti della market attractivenss degli spin-off. In particolare, si osservano l'entrepreneurial orientation, il market orientation, l'innovation capability ed il network di relazioni che caratterizzano il comportamento di mercato degli spin-off. Le considerazioni vengono sviluppate prendendo in considerazione anche il grado di turbolenza del mercato, le possibili barriere all'innovazione ed il settore di appartenenza.
Il volume, infine, dopo aver delineato il profilo tipo dello spin-off nella sua dimensione di mercato, analizza l'esistenza di significative relazioni di influenza tra le variabili sopra citate e tra queste e le performance degli spin-off.

Stefania Migliori è ricercatrice in economia aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università "G. d'Annunzio" di Cheti-Pescara, dove è titolare del corso di Crisi d'impresa e strategie di risanamento nel Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management.

Obiettivi della ricerca e premesse metodologiche
(Premessa e obiettivi della ricerca; Il framework teorico e lo schema di analisi adottato; La metodologia della ricerca; I profili generali del campione degli spin-off oggetto di analisi: prime statistiche descrittive)
Le risorse degli spin-off universitari nei processi di creazione e di sviluppo
(Premessa; Le risorse e le competenze possedute dall'università; Le policy e le strategie dell'università verso le attività di spinning-out companies; Le risorse e le competenze possedute dallo spin-off nella fase di avvio; I fattori ambientali; L'analisi empirica)